10 spiagge di sabbia bianca in Italia

10 spiagge di sabbia bianca in Italia

Dalla Sardegna fino alla Calabria, se cercate spiagge di sabbia bianca in Italia, avete l’imbarazzo della scelta! Scopritele tutte qui.

Si tende spesso a definire alcune spiagge dei veri e propri paradisi. Una metafora affrettata per chi vive il mondo dei viventi, ma non banale. La dimostrazione perfetta che -di questa vita che spesso odiamo e della quale ci lamentiamo- un giorno, lassù, vorremmo portarci una cosa sola: le spiagge di sabbia bianca. E basterebbero quelle della nostra Italia. Perché se il paradiso deve avere una forma, allora deve essere questa: una sviolinata di candida rena, lambita da acque cristalline. E chissà: magari anche Dante per il suo Paradiso aveva preso ispirazione proprio da una delle 10 spiagge di sabbia bianca in Italia. Ce ne sono nella sua Toscana, ne van ghiotte le isole e altre belle zone di mare della penisola.

Cala Mariolu, Sardegna

Se dobbiamo parlare di paradisi, allora partiamo dal primo in classifica: Cala Mariolu. Solo a pronunciarlo sembra di sentire l’accento squillante e cantilenato di Baunei, paese sulla cui costa sorge questa speciale spiaggia di sabbia bianca di Sardegna. Siamo in Ogliastra, costa est dell’isola. E Cala Mariolu si presente come un insieme di sassolini bianchissimi e lucenti. Si può raggiungere a piedi dopo una lunga scarpinata o con la barca o col gommone. E la si riconosce da lontano, lucente e candida quando ogni sua piccola pietra, come una gemma, brilla al sole.

View this post on Instagram

Cala Mariolu, Baunei 🌊🇮🇹 #Sardegna . 📸 @cristiano.carta . . Follow @costadibaunei 👈 Hashtag #costadibaunei 👈 . #calamariolu #baunei #santamarianavarrese #sardinia #cerdeña #sardaigne #sardinien #ig_thisworld #ourlonelyplanet #ourdailyplanet #spiaggedasogno #bestplacestogo #discover_earth #italian_trips #travelerinitaly #italylove #loves_italy #secretbeach #beautifuldestinations #awesome_photographers #amazingdestination #perfect_italia #beachesnresorts #lanuovasardegna #sardegnaofficial #bestdestinations #ogliastra #exploreitaly


A post shared by 🇮🇹 Sardegna | Costa di Baunei (@costadibaunei) on

Porto Pino, Sardegna

La sabbia di mare -quando è bella, quando è vera- sembra al tatto una neve calda. Morbidissima e delicata, ci si vorrebbe avvolgere nella sua dolcezza come tra panni di velluto. E se c’è un posto dove è possibile farlo, questo è Porto Pino. Si tratta di una delle 10 spiagge di sabbia bianca più belle d’Italia. In assoluto. Si trova nel territorio di Sant’Anna Arresi ed è come divisa in due. Questo paradiso di candore si trova al confine con Le Dune di Teulada, un altro spettacolo di arena lattea.

Cala Brandinchi, Sardegna

Basti pensare che la chiamano Tahiti. È abbastanza per cogliere, anche ad occhi chiusi, il colore chiarissimo della sabbia di Cala Brandinchi, una delle più belle spiagge della zona di San Teodoro. Collocata quasi di fronte all’isola di Tavolara, questo mare meraviglioso è tra i più trafficati nella stagione estiva. Ma nemmeno il sovraffollamento riesce a togliere la bellezza a questa spiaggia di sabbia bianca, tra le più belle d’Italia. Coordinate da segnare, quindi: Capo Coda Cavallo.

Baia di Punta Rossa, Puglia

Il nome dice rossa, ma in realtà è anche bianca. Questa bellissima spiaggia del Gargano, in Puglia, prende infatti il suo nome dalle scogliere di roccia rossa all’interno delle quali è incastonata. L’arenile, però, è perfettamente bianco. Tanto da collocarsi tra le più belle 10 spiagge di sabbia bianca d’Italia. Profuma di Puglia e di dolcezza, questo piccolo gioiello. Per raggiungerlo ci vuole una piccola camminata, ma ogni stanchezza sarà ripagata una volta distesi su questo letto candido.

Baia Verde, Puglia

La Puglia ci sa fare con i colori. Punta Rossa, Baia Verde: il tutto, però, condito da un bianco luccicante. Quello delle spiagge. Lo stesso vale per Baia Verde. Un’insenatura meravigliosa collocata nel territorio di Gallipoli. La chiamano verde perché le sue dune sono ricoperte di macchia mediterranea, ma la chiamano anche “la perla dello ionio” perché la sua sabbia è di un bianco candido. E da qui, poi, si vede Gallipoli: anch’essa una dolce distesa di case bianche.

Spiaggia di Fontane Bianche, Sicilia

Già il nome suggerisce che questa sia una spiaggia di sabbia bianca. Ma non è tutto. Questi bellissimi 1200 metri di mare e sabbia, infatti, sono così nominati anche perché nel loro fondale sgorgano delle fontane di acqua dolce. Una vera magia che si lega ai colori fantastici della Sicilia, all’aria dolce di Siracusa, che dista pochi chilometri. E così Fontane Bianche si aggiudica un posto d’onore nella lista delle 10 spiagge di sabbia bianca più belle d’Italia. La bella Sicilia, in effetti, non sbaglia mai un colpo.

Isola dei conigli, Sicilia

Lampedusa è nota alle cronache per vari motivi, ma ne basterebbe uno solo: la spiaggia dell’Isola dei Conigli. Anche in questo caso, si è di fronte a una tipica spiaggia di sabbia bianca d’Italia. E, precisamente, quella che qualche tempo fa i viaggiatori su TripAdvisor avevano decretato essere la più bella del mondo. Niente di cui sorprendersi: si tratta di un’isolotto a sud-ovest di Lampedusa in cui regnano il gabbiano reale e la natura. Un luogo davvero unico dove perdersi nell’immensità dell’orizzonte di un mare senza madre né padre, ma tanti figli.

Soverato, Calabria

La bella Soverato calabrese ha una spiaggia che spiazza il cuore. E c’è un motivo particolare: la sabbia bianca. Questa lunga distesa lambita da un mare dolcissimo, infatti, è meta di turisti privilegiati in Calabria. Si trova in provincia di Catanzaro e, oltre alla bianchezza, la sabbia è anche molto sottile. Questo fattore le conferisce una certa morbidezza. Per questo è bello infilarci le mani e sentirsi come su un materasso di nuvole e sogni. Con accanto la voce tenera del mare.

Punta Crena, Liguria

La Liguria è tanto piccola quanto sorprendente. E lo fa con il suo capoluogo di regione, e lo fa con le sue spiagge. Tra queste ce n’è una che è quasi un caso unico al mondo: Punta Crena. Si tratta di una piccola caletta che si spalanca tra le rocce, posta alla base del promontorio che divide Varigotti dalla Baia dei Saraceni. La sua sabbia color latte è forse così perfetta perché difficile da raggiungere: ci si può arrivare solo a nuoto o in canoa o seguendo un sentiero molto impervio.

View this post on Instagram

🔻 🔹IG_LIGURIA – IG✦DAY 🔹August 20, 2019 ……………………………………………….. Se siete alla ricerca di un vero paradiso in terra dove passare una giornata di mare circondati da un panorama unico, allora la Spiaggia di Punta Crena vi sta aspettando! Considerata una delle spiagge più belle della Liguria e per alcuni anche una delle più belle d’Italia, questa piccola caletta scavata nella roccia si trova alla base del promontorio che divide Varigotti dalla Baia dei Saraceni. ……………………………………………….. 🔸Photo by: @love_vi.89 🔸Location: #puntacrena, Italy ………………………………………………… 🔸Selected by: @gabryfab ………………………………………………… ➡️ Tag #IG_LIGURIA your shots and Videos ➡️ Write the LOCATION of the photo ➡️ TAG ONE or more friend with each entry ➡️ … and if you like Follow us and meet us on TWITTER!!!! 😊 ➡ All shots are checked and must be yours! 🚫NO STOLEN PICS🚫 ………………………………………………… 🔹Official INSTAGRAM Community IG 🔻Admin IG_LIGURIA @gabryfab 🔻Team @siniandrea @winonafender ______________________________________ #liguria #italy #italia #spiaggedasogno #visititaly #map_of_italy #ig_italy #lifestyler #bestvacations #bestplacestogo #divine_villages #europestyle_#borghitalia #discoveritaly #italytrip #beautifuldestinations #wonderful_places #tlpicks #super_italy #earthfocus #italian_places #italianlandscapes #hello_worldpics #europestyle_ #earthvacations . #ig_liguria_love_vi_89 ………………………………………………… 🔸PLEASE VISIT OUR FRIENDS @ig_worldclub @world_life_mood @splendid_animals @splendid_mountains ………………………………………………… ➡️ TAG YOUR VERTICAL VIDEOS FOR DAILY STORIES!!!!! …………………………………………………

A post shared by ✦ IG ⊕ LIGURIA ® (@ig_liguria) on

Spiagge bianche di Rosignano e Vada, Toscana

Forse è qui uno di quei luoghi sulla terra dei viventi che, magari, anche Dante paragonò al Paradiso. La Toscana, terra deliziosa e calorosissima, ha tra le sue bellezze anche delle spiagge di perfetta sabbia bianca, che si trovano a Rosignano e Vada. Anche se pare che a rendere così bianca queste spiagge sia una fabbrica di bicarbonato collocata lì vicino, poco importa. Son pulite, son belle, son piccoli paradisi. E tanti, un giorno, se le vorrebbero portare lassù.

Ti potrebbe interessare anche

Viaggi

11 mete alternative per viaggiatori temerari

Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili
Viaggi

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili

Destinazioni consigliate a Ottobre: Giordania e Messico
Viaggi

Destinazioni consigliate a ottobre: Giordania e Messico

Formentera: cosa fare in caso di pioggia
Viaggi

Formentera: cosa fare in caso di pioggia

Cammini in Italia da fare con bambini
Viaggi

Cammini in Italia da fare con bambini

Cammini in Italia con vista sul mare
Viaggi

Cammini in Italia con vista sul mare

Quando andare a New York: il periodo migliore
Viaggi

Quando andare a New York: il periodo migliore

Come diventare bagnino e cosa fare per prendere il brevetto
Lavoro

Come diventare bagnino e cosa fare per prendere il brevetto

Un lavoro che può essere svolto tutto l’anno, sia all’aperto che al chiuso. Ecco come fare per prendere il brevetto da bagnino.

Leggi di più