Categories: Lifestyle

Verso il Bocuse d’Or Europe 2018

Il Bocuse d’Or è il principale concorso internazionale di cucina e rappresenta la più importante competizione delle Arti Gastronomiche a livello mondiale: Torino e il Piemonte ospiteranno la finale europea dell’11 e 12 giugno 2018.

All’evento parteciperanno Enrico Crippa, Presidente del Bocuse d’Or Europe. Seguirà light lunch a 4 mani a cura del Resident Chef Luigi Taglienti, stella Michelin e Roberta Zulian, finalista del Bocuse d’Or Italia con i migliori prodotti della tradizione gastronomica del Piemonte, in abbinamento a una selezione di pregiati vini del Consorzio Piemonte Land of Perfection.

Enrico Crippa è lo chef che ha aperto il suo ristorante Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) che ha ottenuto 3 stelle Michelin. Luigi Taglienti è lo chef che guida il ristorante stellato Lume di Milano, lì dove verrà ospitato l’evento.

[dup_YT id=”VMGAnHh1RqI”]

L’evento di presentazione “Verso il Bocuse d’Or Europe 2018”, infatti, si terrà il 13 dicembre 2017 ore 11:00 presso il W37 Venue, dove all’interno si trova per l’appunto il ristorante LUME, Via Giacomo Watt 37 a Milano.

Torino si aggiudica così uno degli eventi più importanti legati all’alta cucina, dove si sfideranno i più grandi chef nella finale di giugno. Il Bocuse d’Or rappresenta una delle gare più celebri in Europa per quanto riguarda la cucina e proprio il Piemonte ha avuto l’onore quest’anno di ospitarla.

Il nome dell’evento deriva al suo ideatore, il francese Paul Bocuse, uno dei più grandi chef del XX secolo, pluripremiato 3 stelle Michelin.

Ben 24 chef provenienti da diverse nazioni si sfideranno tra loro in una particolare sfida culinaria e il pubblico avrà la possibilità di assistere alla gara.
In 5 ore e 35 minuti dovranno realizzare piatti che rappresentino la cultura e il patrimonio gastronomico del proprio paese. Solo i primi dodici classificati tra i vari team nazionali europei partecipanti otterranno un pass per la finale mondiale.

La selezione di Torino si svolgerà con le stesse modalità delle finali di Lione e data l’estrema difficoltà di queste prove, è importante che la squadra italiana si prepari al meglio ad affrontare questa sfida.

Tale evento, inoltre, rappresenta «un’enorme possibilità per quanto riguarda visibilità e interesse mediatico nonché una valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico e turistico del territorio» ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Ludovico Einaudi in concerto a Milano.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago