Un’estate tra i castelli

Estate e atmosfera da favola? Non c'è bisogno di allontanarsi troppo da casa. Ecco alcune proposte per idee week end al castello dei Giardini di Sissi di Merano, al Castello di Avio e al Castello di Roccabruna di Fornace in Trentino.

Laghetto delle Ninfee - Giardini di Sissi durante World Music Festival.
Laghetto delle Ninfee - Giardini di Sissi durante World Music Festival.
  • Laghetto delle Ninfee - Giardini di Sissi durante World Music Festival.
  • Castelli di Vini - Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
  • Castelli di Vini - Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
  • Castelli di Vini - Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
  • Girasoli ai Giardini di Sissi
  • Panorama Giardini di Sissi con Laghetto delle Ninfee
  • Panorama Giardini di Sissi
  • Riso ai Giardini di Sissi 2
  • Veduta Giardini di Sissi in tarda estate
  • Riso ai Giardini di Sissi

La musica è protagonista a Castel Trauttmansdorff

Sarà la buona musica la protagonista dell’estate 2016 a Castel Trauttmansdorff presso i Giardini di Sissi a Merano. Quest’anno si festeggiano i quindici anni di apertura dei giardini e le serate musicali e gourmand si preannunciano interessanti anche perché vedranno ospiti del calibro di Francesco De Gregori.

Nell’anfiteatro del laghetto delle ninfee, sotto il cielo stellato (si spera!) seduti sul prato si potrà ascoltare musica d’autore in occasione della rassegna World Music Festival, ormai consuetudine dell’estate altoatesina.

Tra gli spettacoli più attesi all’ombra del Castello di Trauttmansdorff c’è il concerto di Francesco De Gregori, previsto per il 4 agosto alle 21,00, dove il cantautore dedicherà lo show a Bob Dylan presentando il suo nuovo album De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto. Il 18 agosto è invece il turno della musica elettronica grazie al sound di Giorgio Moroder, uno dei produttori musicali più famosi di tutti i tempi che negli anni ha lavorato con artisti del calibro di Elton John, David Bowie, Freddie Mercury, Donna Summer, Rolling Stones e Blondie. Sono previste altre serate musicali con gruppi europei, consulta qui il programma.

Non solo musica ma anche pause gourmet

Il Castello Trauttmansdoff proporrà anche quest’anno la rassegna di eventi enogastronomici e musicali “Trauttmansdorff di Sera”. Tutti i venerdì di luglio e agosto, dalle 18 alle 23 i visitatori verranno accolti al tramonto in un’atmosfera suggestiva.

Verranno organizzare visite guidate serali alla scoperta del parco, dj set e cocktail in giardino presso il laghetto delle ninfee. Per chi desidera trasformarsi in re o regina per una sera si può optare per una cena esclusiva al ristorante Schlossgarten o per un aperitivo lungo al Cafè delle Palme. Per i mattinieri invece ci sono le colazioni domenicali, la prima “Colazione da Sissi” è prevista per domenica 3 luglio; saranno tutte allestite sulla terrazza rialzata dove una volta usava aggirarsi l’imperatrice Elisabetta d’Austria con sottofondo musicale di musica live e la vista sui giardini saranno il modo più bello di inaugurare il risveglio.

Per info consultare il sito.

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff: Via S. Valentino, 51 a – 39012 Merano (BZ)

Serate trentine tra castelli e vino

Anche in Trentino i castelli si animano di appuntamenti interessanti, torna anche quest’anno l’iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino realizzata con la collaborazione della Rete dei Castelli del Trentino e del Nuovo Ensemble di Trento. Dame e cavalieri per una sera dunque: il prossimo appuntamento è il 29 luglio dalle ore 18 alle 21 presso il Castello di Avio e il successivo il 26 agosto presso il Castello di Roccabruno di Fornace.

Protetti da antiche mura si tengono degustazioni d’eccellenza con il coinvolgimento dei produttori locali. Ogni serata sarà inoltre accompagnata da una performance musicale che proporrà un omaggio ai grandi artisti del passato. Gli eventi si terranno tutti all’aperto e hanno un costo di 15 euro; avranno luogo anche in caso di maltempo grazie a soluzioni alternative altrettanto suggestive come location. Il prezzo comprende la degustazione, lo spettacolo musicale e una visita guidata al castello.

È vivamente consigliata la prenotazione in quanto i posti sono limitati: scrivere a info@stradavinotrentino.com. Info sul sito.


Vedi altri articoli su: Cultura | Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *