X Factor: ultima stagione su Sky?

26/11/2022

X Factor è indubbiamente uno dei programmi di punta di Sky Uno. Il talent show, che ha mosso i suoi primi passi in Rai, dalla quinta edizione si è spostato su Sky, con le repliche in chiaro per i non abbonati, prima su Cielo e poi su Tv8. Secondo le ultime indiscrezioni però, X Factor potrebbe tornare in Rai già dalla prossima edizione.

Quella che si sta svolgendo in questi mesi su Sky Uno è la sedicesima edizione di X Factor Italia. Il talent show si è imposto negli anni come uno dei programmi di punta per la scoperta di nuovi talenti canori, forte anche del successo del format originale, proveniente dall’Inghilterra ed esportato in moltissimi Paesi del mondo.

Dalla quinta edizione, X Factor si è spostato da Rai Due a Sky Uno, perdendo però il successo delle prime stagioni. Le ultime indiscrezioni infatti, parlano di un ipotetico ritorno in Rai già a partire dal prossimo anno. Quella attuale è quindi l’ultima edizione su Sky di X Factor?

X Factor torna su Rai Due?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Quest’anno, il cast di X Factor vede Dargen D’Amico, Ambra Angiolini, Rkomi e Fedez nel ruolo di giudici, mentre Francesca Michielin, già vincitrice di X Factor nella quinta edizione, è la conduttrice del talent show.

Malgrado i grandi nomi chiamati nel programma, l’andamento è quello già designato dalle precedenti stagioni: con il passaggio da Rai Due a Sky Uno, X Factor ha un successo di pubblico molto più basso.


Leggi anche: Italia’s Got Talent: annunciati data d’inizio e nuovo giudice

Secondo il portale Dagospia, sarebbe proprio questo il motivo che potrebbe far sì che già dal prossimo anno il talent show torni nella rete di origine, Rai Due. Al momento però, si tratterebbe solo di un rumor.

Le prime edizioni di X Factor

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Con l’ipotesi di un ritorno di X Factor su Rai Due, si sono moltiplicati anche i rumor riguardo agli ipotetici grandi ritorni nel talent show dei nomi che lo hanno reso così popolare.

Basti pensare che la prima edizione di X Factor aveva Morgan, Simona Ventura e Mara Maionchi come giudici, mentre Alessandro Cattelan era il conduttore. Tutti nomi che i fan della prima ora del programma vorrebbero rivedere nei loro ruoli.