Sanremo 2024, come partecipare gratis alla finale: i requisiti

Teatro Ariston (ph.Fotogramma)

Teatro Ariston (ph.Fotogramma)

In Italia milioni di persone amano il Festival di Sanremo e ogni anno trascorrono cinque serate sul divano per godersi la kermesse musicale. In molti vorrebbero però, almeno una volta nella vita, poter assistere alla gara direttamente dal Teatro Ariston. Ma è noto che i biglietti possono costare cifre da capogiro e che già mesi prima dell’evento sono introvabili. Così la Rai permetterà a quattro abbonati e ai relativi accompagnatori di vincere i biglietti per assistere gratis alla serata finale di Sanremo, quella del 10 febbraio 2024.

I requisiti per partecipare alla finale di Sanremo

Ma quali sono i requisiti per partecipare al concorso? La Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi istituzionali ha indicato i criteri che è necessario avere. Bisogna essere nati non prima del 1° gennaio 1994 o avere figli o nipoti con data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1994 e il 31 dicembre 2007 e essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento.

Dove inviare la candidatura

Per partecipare all’estrazione occorre inviare una mail a iniziativasanremo.canone@rai.it da domenica 10 dicembre 2023 a mercoledì 10 gennaio 2024, indicando nome e cognome, codice fiscale e recapito telefonico. Se si intende iscrivere figli o nipoti, occorrerà indicare anche: nome e cognome di uno dei figli o di uno dei nipoti, il suo codice fiscale, i dati del titolare dell’abbonamento della famiglia di appartenenza.

L’estrazione pochi giorni prima di Sanremo

L’estrazione è prevista per il 22 gennaio 2024. Se uno o più vincitori estratti dovessero essere minorenni, la partecipazione alla puntata finale del Festival di Sanremo 2024 sarà consentita solo dopo avere ricevuto il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.

Cosa vinceranno gli abbonati estratti

I quattro fortunati vincitori, e i loro accompagnatori, vinceranno un soggiorno a Sanremo per la notte del 10 febbraio e potranno ovviamente assistere gratis alla finale di Sanremo comodamente seduti sulle poltroncine del Teatro Ariston. Inoltre le spese per il viaggio per Sanremo e ritorno e i pasti saranno a carico della Rai.

(Foto copertina: credit agenzia Fotogramma)