Sanremo 2024, chi ha scritto le canzoni dei big in gara

Durdust (ph.Fotogramma)
Mancano dieci giorni all’inizio del Festival di Sanremo. Il 6 febbraio il Teatro Ariston è pronto ad aprire le sue porte all’evento musicale più atteso dell’anno. Sul palco 30 cantanti in gara, guidati da Amadeus, arrivato alla sua quinta conduzione. In attesa di ascoltare le canzoni, scopriamo chi ha scritto i brani che si giocheranno la vittoria.
La gara tra autori a Sanremo
Se a metterci la faccia sono i big, alle loro spalle c’è, nella maggior parte dei casi, un numeroso gruppo di lavoro. Tra questi, gli autori, coloro cioè che hanno scritto parola per parola i testi che poi gli artisti porteranno sul palco. Si può parlare quindi, in qualche modo, anche di gara tra gli autori.
Tutti i cantanti di Petrella ed Ettorre
Per la 74enne edizione del Festival di Sanremo sono due gli autori che hanno scritto le canzoni per più cantanti. Sono Davide Petrella e Jacopo Ettorre. Il primo ha composto i testi per Emma, Ghali, Rose Villain e The Kolors. Lo scorso anno Petrella ha già vinto con la prima classificata “Due Vite” di Marco Mengoni e con la seconda classificata “Cenere” di Lazza. Ettorre, invece, ha firmato i brani di Alessandra Amoroso, Bnkr44, Fred De Palma e Mahmood.
Gli autori con tre artisti a Sanremo
Seguono a quota tre brani Paolo Antonacci, reduce dal successo di “Tango” di Tananai, Cheope e Francesco Catititti, produttore di Soldi nel 2019, Edwin Roberts, che nel 2020 ha curato la musica di “Fai Rumore”, e Stefano Marletta, scelto da Dargen D’Amico, Il Volo e Ricchi e Poveri esattamente come lo stesso Roberts.
“Solo” due canzoni per Durdust e Simonetta
Due canzoni a testa per Dardust, Davide Simonetta, Federica Abbate, Michelangelo, Andrea Ferrara, meglio conosciuto come Sixpm, e Julien Boverod. Da segnalare, infine, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, autore di “Autodistruttivo” dei La Sad, e Madame, tra gli autori di “La Noia” di Angelina Mango.
Chi ha scritto il proprio brano per Sanremo
Gli unici artisti che hanno firmato, in solitaria, i loro brani sono Diodato e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il primo porterà sul palco del Festival di Sanremo “Ti muovi”, il secondo, ovviamente insieme alla sua band, si esibirà in “Ricominciamo tutto”.
(Foto copertina: credit agenzia Fotogramma)