Sanremo 2023: il trionfo di Marco Mengoni, la delusione di Ultimo

12/02/2023

Si è conclusa nel cuore della scorsa notte la 73esima edizione del Festival di Sanremo. A trionfare, come da pronostici, è stato Marco Mengoni, che si è aggiudicato anche altri premi secondari della kermesse canora. A deludere invece, è stato Ultimo: il faccia a faccia finale che ci si aspettava con Marco Mengoni non c’è stato e l’artista, secondo nella classifica generale delle scorse puntate, si è piazzato in quarta posizione.

Il Festival di Sanremo si è concluso durante la scorsa notte con il trionfo assoluto di Marco Mengoni. Quest’anno la finale è stata contesa da cinque artisti, anziché da tre, portando quindi al televoto finale Marco Mengoni, Ultimo, Mr Rain, Tananai e Lazza.

La vittoria di Marco Mengoni è stata netta sui suoi colleghi, con un 45,53% che segna un vantaggio netto su tutti gli altri. A deludere le aspettative è stato, invece, Ultimo: l’artista, anche lui tra i favoriti, ha mantenuto la seconda posizione nelle classifiche generali precedenti, lasciando intravedere un duello finale con Mengoni che però non c’è stato, perché il televoto ha decretato per lui un quarto posto.

La classifica definitiva ha disposto questo ordine:

1 Marco MengoniDue Vite (45,53%)
2 LazzaCenere (16,64)
3 Mr RainSupereroi (14,43)
4 UltimoAlba (12,25)
5 TananaiTango (11,15)

La vittoria di Marco Mengoni

 

Visualizza questo post su Instagram

 


Leggi anche: Sanremo 2022: Amadeus ha scelto Mengoni?

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

 

Marco Mengoni era stato dato come favorito già da dicembre, quando Amadeus aveva annunciato chi sarebbero stati i Big in gara nella kermesse canora. L’artista non ha deluso le aspettative dei suoi fan, che l’hanno sostenuto sempre, fin dalla prima sera.

Marco Mengoni si è aggiudicato anche altri premi del corso del Festival: è sua la prima posizione nella serata cover, duettando con il Kingdom Choir nel brano dei Beatles Let It Be, e tra i premi secondari del Festival si è aggiudicato anche il titolo della miglior composizione musicale (Premio Giancarlo Bigazzi).

Le parole di ringraziamento di Marco Mengoni appena dopo la vittoria sono andate alle artiste che hanno fatto parte della rosa dei Big di questo Sanremo: la finale, contesta da cinque uomini, ha tagliato fuori le artiste donne ed è a loro che Mengoni ha voluto dedicare la sua vittoria.

La classifica e i premi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

 

Nella parte conclusiva della serata sono stati assegnati altri quattro premi del festival di Sanremo: il premio della critica “Mia Martini” e il premio sala stampa “Lucio Dalla” sono stati vinti entrambi da Colapesce Dimartino con Splash; il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo è stato vinto da Coma_Cose con L’Addio e il premio per la miglior composizione musicale “Giancarlo Bigazzi” è stato vinto da Marco Mengoni.

La classifica definitiva si è così delineata:

28 Sethu – cause Perse
27 Shari – Egoista
26 Will – Stupido
25 Anna Oxa – Sali
24 Olly – Polvere
23 Levante – Vivo
22 gIANMARIA – Mostro
21 Cugini di Campagna – Lettera 22
20 Colla Zio – Non Mi Va
19 Mara Sattei – Duemilaminuti
18 Leo Gassman – Terzo Cuore
17 Paola & Chiara – Furore
16 Articolo 31 – Un Bel Viaggio
15 LDA – Se Poi Domani
14 Ariete – Mare Di Guai
13 Coma_Cose – L’Addio
12 Gianluca Grignani – Quando Ti Manca Il Fiato
11 Modà – Lasciami
10 Colapesce Dimartino – Splash
9 Elodie – Due
8 Rosa Chemical – Made In Italy
7 Madame – Il Bene Nel Male
6 Giorgia – Parole Dette Male


Potrebbe interessarti: Sanremo 2023: svelato il primo super ospite?

5 Tananai – Tango
4 Ultimo – Alba
3 Mr Rain – Supereroi
2 Lazza – Cenere
1 Marco Mengoni – Due Vite