Sanremo 2023: il ritorno di Fiorello con Viva Rai 2
Siamo ormai agli sgoccioli: tra tre giorni avrà inizio il 73esimo Festival di Sanremo. La settimana più attesa della tv italiana terrà incollati al piccolo schermo milioni di italiani per tutta la kermesse canora e anche oltre. Nel Tg1 di ieri, infatti, Amadeus e Fiorello hanno annunciato che sarà proprio Viva Rai Due il Dopofestival di Sanremo 2023.
È tutto pronto ormai per la 73esima edizione del Festival di Sanremo. L’evento televisivo più atteso dell’anno sta per tornare: da martedì 7 febbraio fino a sabato 11 febbraio su Rai Uno andrà in scena dal Teatro Ariston la kermesse canora condotta da Amadeus, che sarà affiancato da Gianni Morandi, Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.
La settimana sanremese sarà ricca di ospiti italiani e internazionali, per non parlare dei big in gara, la cui rosa si è estesa quest’anno a ben 28 artisti.
Lo spettacolo però, non finisce qui. In collegamento con il Tg1 delle 20 di ieri, venerdì 3 febbraio, Amadeus e Fiorello hanno annunciato che sarà proprio Viva Rai Due il Dopofestival di Sanremo 2023.
Viva Rai 2 sarà il Dopofestival di quest’anno: l’annuncio al Tg1
Ormai è una mossa ben rodata quella di Amadeus di affidare ai collegamenti del Tg1 le notizie ufficiali riguardanti i suoi Festival di Sanremo, ed è quello che è successo anche nella serata di ieri, venerdì 3 febbraio. Il conduttore e direttore artistico della kermesse canora ha voluto con sé anche l’amico di lungo corso e collega Fiorello per un annuncio a sorpresa.
I due hanno infatti comunicato ufficialmente che sarà il programma Viva Rai Due ad occuparsi del Dopofestival per la 73esima edizione di Sanremo: per l’occasione lo show mattutino condotto da Fiorello andrà in onda appena concluse le serate del Festival, quindi a tarda notte, e nella settimana sanremese, il programma si sposterà eccezionalmente dalla seconda rete alla rete ammiraglia.
I Sanremo di Amadeus e Fiorello

Quest’anno Amadeus sarà al quarto Festival di Sanremo consecutivo sotto la sua conduzione e direzione artistica. Nelle prime due edizioni Amadeus ha voluto con sé Fiorello, suo collega, ma soprattutto amico fraterno di lungo corso. La loro co-conduzione è stata molto amata dal pubblico sanremese, tanto che, malgrado per l’Amadeus ter Fiorello abbia preferito non tornare da co-conduttore, è stato comunque ospite della kermesse canora.
Quest’anno, la sua presenza, malgrado non sarà in scena con Amadeus, sarà comunque costante attraverso il Dopofestival affidato proprio al suo programma Viva Rai Due, tra gli show di punta della seconda rete, malgrado la fascia oraria di messa in onda, la primissima mattina, non sia tra le più favorevoli.
Una coppia, quella di Amadeus e Fiorello, che per il Festival di Sanremo si è rivelata ideale, e che perdura da quattro anni, pur trasformandosi e trovando nuovi tipi di collaborazione.
Potrebbe interessarti: Sanremo 2022: Fiorello condurrà il Festival?