Pio e Amedeo scherzano sul catcalling: bufera web

Pio e Amedeo, duo comico foggiano molto noto, ha messo in scena un’intera gag comica sul fenomeno del catcalling ad Amici 20. La reazione del web non è stata molto pacata, scopriamo insieme cosa è successo.

Pio e Amedeo sono un duo comico foggiano ospite fisso del Serale di Amici 20; cavalcando l’onda del successo di questo fenomeno, hanno deciso di portare in scena un’intera gag sul catcalling.

Il Catcalling è ritornato in “auge” nella cultura di massa, grazie ad una denuncia di Aurora Ramazzotti che ne è stata vittima in prima persona.

Per catcalling infatti si intende un atto intimidatorio nei confronti delle donne che avviene tramite fischi e complimenti indesiderati, gridati contro una donna o una ragazza che non si conosce personalmente, mentre questa si trova a camminare per strada.

I due comici, già criticati da Belen Rodriguez per la loro battuta su di lei nel corso della prima puntata del serale di Amici, sono tornati nell’occhio del ciclone.

Scopriamo cosa hanno detto.

“Non si può più fischiare ad una donna?” la gag di Pio e Amedeo sul catcalling

Essere un comico molte volte è motivo di fraintendimento; quando si tratta un tema così spinoso non è scontato che tutti capiscano che in quel momento si sta recitando un copione.

“Non si possono più stoppare le femmine per strada, non si può più fischiare e dire ‘oh, bella'” ma interviene prontamente Amedeo: “Maria, noi c’abbiamo fatto una carriera su questa cosa. Ma è giusto? Io non sono più libero di andare dalla ragazza e dire ‘signorina, amore mio’. E’ reato?”. Risponde Pio, cercando di mantenere il loro tipo di ironia spinosa: “No, non si può più fare, poi escono fuori le associazioni. Non si può più dire, è giusto”.

La quarta parete che divide il pubblico dagli attori, mai quanto in questo caso, è decisamente evanescente e, come volevasi dimostrare, sul web sono sorte numerose polemiche per il loro gesto.

Purtroppo quando un attore interpreta un ruolo, anche se comico, non si può pretendere di capire pensi realmente di quel tema.

In questo caso, per quanto a livello ideologico si possano appiccare fuochi su ogni tema, la polemica resta in un limbo che riguarda una gag comica che non equivale alla raffigurazione del pensiero di due persone.



TV

Paola Ferrari: l’addio a sorpresa alla Rai

TV

Uomini e Donne: Sabrina Ghio si sposa

TV

GF Vip 6: ex concorrente di Temptation Island nel cast?

TV

Jasmine Carrisi ha il Covid: come sta?

TV

GF Vip 6: durata da record?

TV

Maria De Filippi: imbarazzata nei suoi show?

TV

Sonia Bruganelli:: mai più in televisione

TV

Elisabetta Canalis: pronta a tornare in TV?