MasterChef Italia, vince Eleonora Riso con il menù ispirato al Giappone

MasterChef Italia 13 (ph.Fotogramma)

MasterChef Italia 13 (ph.Fotogramma)

La 13esima edizione di MasterChef Italia è arrivata alla fine con la vittoria di Eleonora Riso. Ma non è stata solo la 27enne toscana ad esultare. Anche Sky può decisamente festeggiare per gli ottimi ascolti ottenuti, i più alti delle ultime quattro finali. Per l’ultima puntata è stato registrato il 5,4% di share, dato in crescita dell’8% rispetto agli omologhi episodi della stagione precedente e del +45% nel confronto rispetto alla settimana precedente.

Da cameriera a vincitrice di MasterChef

Estrosa e originale, Eleonora Riso ha conquistato il pubblico fin dall’inizio. La 27enne, nata a Livorno, lavora come cameriera a Firenze. A proclamarla regina del cooking show sono stati i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Prima dell’annuncio, proprio Locatelli ha definito Eleonora “una scoperta elettrizzante. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica a capirti, ma poi abbiamo imparato a leggere il tracciato convulso del tuo elettrocardiogramma. Una cosa ci è parsa lampante: il tuo genio creativo. Quando tocchi il cibo ti chiudi dentro una bolla e scaturisci la tua genialità”. E poi la proclamazione da parte di Barbieri e lo stupore di Eleonora. “Non ha senso, non ha senso”, ha continuato a ripetere la giovane, che è rimasta impietrita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia) 

Il menù di Eleonora Riso

Eleonora, che si è caratterizzata durante il programma per genialità e inventiva nei suoi piatti, ha presentato in finale un menù chiamato “Ichigo Ichie“, ispirato dal concetto giapponese del carpe diem, cioè l’invito a vivere appieno ogni momento della vita. I piatti che ha portato all’assaggio sono stati: l’antipasto “Nonno Umami”, chips di carta di riso, con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; “Fiume Sacro”, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; “Pelle Ribelle”, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, “Mochi Grande Fortuna”, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffé e té matcha.

Cosa è successo in finale

A dover rinunciare alla finalissima a tre è stata Sara Bellinzona. L’impiegata di 24 anni di Montalto Pavese (Pavia) ha dovuto togliere il grembiule dopo la Mystery Box e l’Invention Test per i quali è arrivato in cucina lo chef Andreas Caminada, (3 stelle Michelin, 19 punti Gault Millau e, dal 2010, un posto nella classifica World’s 50 Best Restaurants con il suo ristorante Schloss Schauenstein). A giocarsi la vittoria sono stati quindi Eleonora Riso, Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni geometra palermitano che vive a Monaco di Baviera.

Il premio per la vincitrice di MasterChef

Alla vincitrice vanno 100mila euro in gettoni d’oro, un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la pubblicazione del suo primo libro di ricette: Laboratorio di sapori, in uscita l’8 marzo (Baldini+Castoldi).

(Foto copertina: credit agenzia Fotogramma)