Caterina Balivo conduttrice a La7: addio a Il Cantante mascherato?

10/09/2022

Da lunedì 12 settembre Caterina Balivo debutterà alla conduzione di un nuovo programma su La7. In una recente intervista la presentatrice campana ha parlato di questo suo nuovo percorso lavorativo rivelando anche il suo futuro da giurata ne Il Cantante Mascherato.

Lunedì 12 settembre debutterà su La7 Lingo, un quiz che andrà in onda nella classica fascia oraria dei quiz, quella delle 18:50.

A condurre il programma sarà Caterina Balivo, storico volto della Rai che nella scorsa stagione televisiva ha condotto un programma per Rai Due, Help – Ho Un Dubbio, ma anche per Tv8, Chi Vuole Sposare Mia Mamma?.

La conduttrice è anche da due edizioni uno dei membri della giuria de Il Cantante Mascherato, celebrity talent condotto su Rai Uno da Milly Carlucci.

Con il passaggio di Caterina Balivo ad una conduzione su La7 ci sarà un addio al suo ruolo di giudice nel programma di punta della prima serata di Rai Uno? A rispondere è stata la stessa conduttrice, intervistata dal portale Tv Blog.

Caterina Balivo alla conduzione di un quiz: lotta agli stereotipi maschilisti

caterina-balivo-1280

Lingo è il quiz che condurrà su La7 Caterina Balivo in una fascia oraria considerata molto difficile in fatto di ascolti.

Lo show andrà in onda a partire da lunedì prossimo e intervistata da Tv Blog, la conduttrice ha parlato del fatto che raramente al timone di un game show ci sia stata una donna, specialmente nella fascia oraria delle 18:50:

Sono convinta che ogni conduttore sia portato a fare un certo tipo di programma. Io sono una curiosa, punto da tempo il game, mi piace come genere. Devo imparare a farlo, ma mi piace.

Forse le donne sono più brave a mettere a suo agio l’ospite, a far sì che si racconti in un talk show, questo tipo di televisione negli anni è stata più femminile. E penso lo resterà, anche se ci sono stati conduttori uomini bravi nel far aprire il cuore alle persone, basti pensare ad Alberto Castagna o a Pippo Baudo.


Leggi anche: Il Cantante Mascherato: backstage, lite furiosa…

Quindi forse la verità è che in un mondo non-binary la televisione prevede ancora le categorie. Maschio, femmina… ancora queste differenze? Sul lavoro non riesco a vedere differenze, ho incontrato donne capaci e donne incapaci, uomini capaci e uomini incapaci.

Quello che conta è la voglia che hai di portare la nave in porto. E ciò non è né maschio né femmina. Detto tutto questo, è oggettivo che alle 19 ci siano in onda solo maschi.

Addio alla giuria de Il Cantante Mascherato?

caterina balivo il cantante mascherato

Per due edizioni Caterina Balivo è stata nella giuria de Il Cantante Mascherato, uno dei programmi di punta della prima serata di Rai Uno, condotto da Milly Carlucci.

Con lei nella ultima edizione, anche Arisa, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. La domanda che le è stata posta nell’intervista è sorta spontanea: con il nuovo impegno televisivo tornerà Caterina Balivo nella giuria del celebrity talent della rete ammiraglia?

Non lo so… Ora il mio focus è fare bene Lingo, poi per tutto il resto lascio che a comunicare il numero di puntate, eventuali nuove edizioni o cose tecniche siano i dirigenti. Peraltro sono appena arrivata a La7, quindi preferisco concentrarmi sul presente e non sul futuro.