Top 10 libri più letti nel 2017, da Dan Brown e Isabelle Allende ai titoli del Premio Strega

I titoli che quest'anno sono andati per la maggiore: ecco alcuni dei best seller del 2017.

10 tra i libri più letti nel 2017
10 tra i libri più letti nel 2017.

Quale modo migliore di concludere l’anno dedicando le giornate delle festività natalizie alla passione per la lettura? Tra i 10 libri più letti nel 2017 ci sono suggerimenti un pó per tutti i gusti: dalla narrativa alla saggistica, i nomi e i titoli che quest’ultimo anno hanno scalato le classifiche delle vendite sono tanti e diversi. Ne sceglieremo 10 tra i più letti in assoluto in Italia (in ordine sparso) per consigliarvi un piacevole passatempo per le feste.

1. Le Otto Montagne – Paolo Cognetti

Romanzo vincitore del Premio Strega 2017, è la storia di Pietro, solitario e scontroso ragazzino di città, figlio di due amanti della montagna che trova nelle estati trascorse nella Val d’Ayas il senso della scoperta e dell’avventura. Una riflessione sui rapporti ispirata dal contesto della montagna: “Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa“.

Origin, Dan Brown
Origin di Dan Brown.
2. Origin -Dan Brown

Settimo romanzo dello scrittore che ha trovato la popolarità a livello globale con Il Codice Da Vinci, è il quinto thriller con protagonista il professore di simbologia religiosa di Harvard Robert Langdon, stavolta alle prese con una scoperta scientifica che “cambierà il volto della scienza per sempre” ma che viene messa in pericolo ancor prima di essere rivelata al mondo.

3. Oltre l’Inverno – Isabelle Allende

La scrittrice cilena è tornata con un ennesimo best seller, che è anche una delle sue storie più personali e contemporanee, quella di Lucía, cilena espatriata in Canada durante la presa di potere da parte del sanguinario Pinochet. Una volta a Brooklyn, incontra i colleghi docenti Richard ed Evelyn con cui condividerà disavventure, esperienze di vita e un comune background di emigrante.

4. Dentro l’acqua – Paula Hawkins

Dall’autrice del best seller La ragazza del treno, che ha ispirato anche l’omonimo film, un secondo thriller in cui suspense e voyerismo la fanno da padrone con la storia di Julia Abbott, sconvolta dalla morte di sua sorella e costretta a tornare suo malgrado nel paesino d’infanzia per cercare la verità che si cela dietro un improbabile suicidio: “Non fidarti di una superficie troppo calma. Lascia che l’acqua ti racconti la sua storia“.

5. Ogni storia è una storia d’amore – Alessandro D’Avenia

L’amore salva? Questo è l’interrogativo a cui il romanzo tenta di rispondere raccontando le storie di una serie di donne speciali, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti, di averli ispirati, protetti, in qualche modo (forse) salvati da loro stessi.

L'uomo del labirinto, Donato Carrisi
L'uomo del labirinto di Donato Carrisi.

6. Quando Tutto Inizia – Fabio Volo

Non si arresta il successo di Volo nelle classifiche dei best seller. Anche la storia d’amore tra Silvia e Gabriele, al centro dell’ultimo romanzo, è volata dritta tra i libri più letti del 2017.

7. L’uomo del labirinto – Donato Carrisi

Dopo il grande successo de La ragazza nella nebbia, che ha segnato anche il debutto alla regia di Carrisi con l’omonimo film, questa è la storia di Samantha, tredicenne rapita e tornata a casa dopo un lungo periodo di prigionia: un tortuoso viaggio nella memoria e nei ricordi della vittima servirà a dare la caccia al suo carceriere, l’Uomo del Labirinto, appunto.

8. Arabesque – Alessia Gazzola

Il nuovo capitolo della saga della specializzanda Alice Allevi, che ormai ha terminato il tirocinio all’Istituto di Medicina Legale, ha guadagnato ancora una volta il favore dei lettori, anche grazie al successo della serie tv di Rai1 L’Allieva con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, di cui si sta girando attualmente la seconda stagione.

La più amata, Teresa Ciabatti
La più amata di Teresa Ciabatti.
9. La figlia femmina – Anna Giurickovic Dato

Un racconto avvincente, che affascina e a tratti disturba, quello dell’esordiente Anna Giurickovic Dato, storia di abusi familiari ma anche di complesse dinamiche madre-figlia, in cui l’ispirazione lolitesca lascia presto il posto ad un’evoluzione che pone domande irrisolte su vittime e carnefici.

10. La più amata – Teresa Ciabatti

Ancora una storia di legami familiari dalle dinamiche contorte: finalista e favorito assoluto per la vittoria del Premio Strega 2017, questo romanzo ha catalizzato l’attenzione dei lettori per la scrittura densa e lacerante e il racconto personale che diventa affresco di un’epoca.


Vedi altri articoli su: Attualità | Cultura |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *