The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca: la trama e il trailer

Una storia vera, toccante, un tormentato rapporto padre-figlio sullo sfondo di trent'anni di storia americana, nel nuovo film che vede protagonisti Forest Whitaker e Oprah Winfrey

Arriva il 1° gennaio 2014 nelle sale italiane, molto in ritardo rispetto al resto d’Europa, il film che tanto ha fatto parlare di sé:  The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca.

The Butler: la trama

Il nuovo film del regista Lee Daniels, racconta la storia vera di Eugene Allen (nel film chiamato Cecil Gaines), un uomo nero dal passato difficile e sfortunato, che arrivò a lavorare alla Casa Bianca come maggiordomo e vi rimase per trent’anni e sette presidenti, da Harry Truman a John Kennedy, fino all’insediamento di Barack Obama.

Sullo sfondo dei più importanti cambiamenti socio-politici degli Stati Uniti, dagli assassini di JFK e di Martin Luther King, alle rivolte per i diritti dei neri, dalla Guerra del Vietnam agli scandali del Watergate, si snoda la storia personale di Cecil Gaines (Forest Whitaker), che deve fare i conti con un matrimonio trascurato, un figlio ribelle e le proprie scelte personali.

Dalla storia vera al film

La pellicola nasce come adattamento cinematografico di un articolo, A Butler Well Served by This Election, che è stato pubblicato sul The Washington Post e firmato dal giornalista Wil Haygood. L’articolo, dove si raccontano proprio le vicende di Eugene Allen, ha dato poi vita al libro “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”, pubblicato in Italia da Newton Compton. Ed ora il film è già campione di incassi negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna.

Un cast stellare, da Lenny Kravitz a Robin Williams

Dal regista Lee Daniels, candidato all’Oscar per Precious, e dal magnifico interprete Forest Whitaker, vincitore dell’Oscar per L’ultimo re di Scozia, non poteva che nascere un film forte ed emozionante. Il cast vede un’infilata di nomi ben noti, anche se non tutti appartenenti al mondo del cinema, a cominciare da Lenny Kravitz: il cantante, che forse è sembrato ai più una di quelle scelte improponibili, risulta inaspettatamente convincente.

Nei panni della moglie di Cecil, Gloria, la “signora dei salotti americani” per antonomasia, Oprah Winfrey, già interprete de Il colore viola, con il quale si aggiudicò una nomination agli Oscar e al Golden Globe.

Completano il cast  John Cusack (Richard Nixon), Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, James Marsden (John F. Kennedy), David Oyelowo, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Liev Schreiber, Robin Williams (Dwight D. Eisenhower), Alex Pettyfer, Mariah Carey.

Notizia dell’ultima ora, tra i candidati ai Golden Globe appena annunciati non appare in nessuna categoria il film, a dispetto di tutte le previsioni fatte: come se la caverà agli Oscar?


Vedi altri articoli su: Celebrity | Spettacoli | Trailer |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *