Categories: Lifestyle

Teneramente Folle, la storia di un papà molto speciale (il trailer)

Quindici anni di carriera spesi come sceneggiatrice; quindici lunghi anni a scrivere ed inventare storie di ogni tipo che diventeranno intrattenimento per milioni di persone. È questa la storia della carriera di Maya Forbes, penna instancabile di Hollywood che, un bel giorno, ha deciso di dare vita ad un film che non sia pensato per gli altri, ma che sia il film della propria vita.
«Amo i film personali sulle famiglie i film che ci mettono in connessione l’uno con l’altro e con la nostra umanità» e proprio da questa passione e dal racconto della sua infanzia – sicuramente leggermente romanzato – che nasce Teneramente folle (Infinitely Polar Bear) nelle sale italiane dal 18 giugno distribuito da GoodFilms. Maya, infatti, dichiara che il suo mondo a 6 anni fu completamente sconvolto: sua madre si allontanò dalla sua città natale e lei rimase da sola con il padre.

Una storia che apparentemente non sembra dirci nulla di nuovo o particolarmente interessante, ma questa è una commedia che racconta di una famiglia leggermente fuori dal comune, formata da Cameron (Mark Ruffalo) Maggie (Zoë Saldana) e le due figlie Amelia e Faith.
Quando Cameron inizia a manifestare i primi sintomi del disturbo bipolare, la moglie lo allontana da lei e dalle figlie, cercando di proteggerle dalla sua malattia. Ma ben presto Maggie avrà bisogno di nuovo di suo marito; il lavoro che svolge non le permette di arrivare dignitosamente a fine mese, e, per migliorare le loro condizioni di vita, decide di iscriversi ad un master alla Columbia University. Nel momento in cui viene accettata, la donna lascerà il Massachusetts per New York lasciando a casa le sue figlie; a casa con Cameron, che ritorna per prendersi cura delle due ragazzine – che gli daranno molto filo da torcere – e dovrà fare di tutto per cavarsela… con loro e con la sua malattia.

Parlare di una malattia così grave – e forse poco conosciuta e sottovalutata – non è cosa da tutti, soprattutto se parlandone si dà vita ad una pellicola che è allo stesso tempo tenera, ironica, e di qualità.
Un personaggio quello del padre della regista, molto particolare, buffo e complicato, interpretato magistralmente da Mark Ruffalo, che si conferma uno degli attori più versatili (si pensi al suo ruolo di Hulk nei film ispirati al personaggio Marvel e a quelli della saga degli Avengers, molto diversi da questo) e talentuosi della sua generazione.

Ci sono voluti parecchi anni prima che la Forbes desse alla luce una storia tutta sua, ma di certo ne è valsa la pena aspettare a finché, dalle storie hollywoodiane, emergesse questo piccolo frammento di vita vissuta.

Il trailer del film

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago