Rock’n Roll baby: le 10 canzoni più belle della storia

Rock’n Roll baby: le 10 canzoni più belle della storia

Quali sono le dieci canzoni più belle della storia del rock? Domanda difficile se non impossibile. Ecco la nostra personalissima risposta. Con qualche “licenza poetica”…

-
08/01/2016

Che cos’è il rock? Difficile inquadrarlo in una semplice definizione.

Si tratta di un genere musicale, d’accordo. Ma in realtà tale affermazione è inevitabilmente riduttiva e non è nemmeno del tutto vera. Sebbene affondi le proprie radici nel rock’n’roll anglosassone degli anni ’50 e ’60, è diventato qualcosa di più che un semplice modo di fare musica assurgendo a vero e proprio modo di essere, di esprimersi e di vivere che ha attraversato i decenni per giungere fino a noi. Ed è per questo che la musica rock, capace di attingere da tutto – dal folk come dal blues, dal country come dal soul – si è trasformata negli anni in un vero e proprio fenomeno culturale, quasi uno specchio del mondo, specie quello giovanile. Con le sue a volte controverse mutazioni nel tempo, a volte controverse. Proprio per la sua natura, il rock è quindi un mare in cui si confondono un’incredibile quantità di generi ed accenti – dal glam all’heavy metal – in cui spaziare con la massima libertà. Fatte queste premesse, dovrebbe essere chiaro il motivo per cui l’impresa che ci accingiamo ad affrontare è ardua: rispondere alla domanda su quali siano i 10 pezzi più belli della storia del rock. 

Provarci è però un esercizio divertente che, speriamo, vi farà passare qualche minuto di relax lontano dallo stress quotidiano…Una nostra “personalissima” classifica: quella di ciascuno dei lettori sarà inevitabilmente diversa. Ma non è questo il bello del web?

Come fare una cosa impossibile

Preveniamo le critiche: sono stati esclusi i Rolling Stones, i Beatles ed un buon numero di mostri sacri. E così tutte le canzoni successive agli anni ’90. Prima premessa: nel mare dei titoli possibili, l’idea è quella di scegliere dieci cantanti/gruppi e di ognuno di questi scegliere, spesso dolorosamente, una sola canzone (con una sola inevitabile eccezione…). Seconda premessa: dopo esserci scervellate per ore siamo arrivate ad una short-list di 11 brani… non c’è stato verso di toglierne uno, per cui la top ten in via del tutto eccezionale è diventata una “top eleven”. Terza premessa: fare una classifica fra le undici scelte era impossibile, per cui ci limiteremo a metterle in fila in ordine puramente casuale…


Leggi anche: Canzoni per bambini da ballare

Ed ora bando alle ciance ed ecco la nostra selezione…

Voi cosa ne pensate?

Burning Love – Elvis Presley

[dup_YT id=”DcJac6OykfM”]

Whit or Whitout you – U2

[dup_YT id=”XmSdTa9kaiQ”]

Bohemians Rapsody – Queen

[dup_YT id=”fJ9rUzIMcZQ”]

Starway to heaven – Led Zeppelin

[dup_YT id=”9Q7Vr3yQYWQ”]

Comfortably Numb – Pink Floyd

[dup_YT id=”vi7cuAjArRs”]

Hotel California – Eagles

[dup_YT id=”lrfhf1Gv4Tw”]

Under Pressure – Queen & David Bowie

[dup_YT id=”YoDh_gHDvkk”]

Romeo and Juliet – Dire Straits

[dup_YT id=”mxfjSnMN88U”]

 

Space Oddity – David Bowie

[dup_YT id=”D67kmFzSh_o”]

Forever Young –  Bob Dylan

[dup_YT id=”FnFAu9cY5y4″]

 

Born To Run – Bruce Springsteen

[dup_YT id=”IxuThNgl3YA”]
Anna Invernizzi
  • Scrittore e Blogger