Rock’n Roll baby: le 10 canzoni più belle della storia

Quali sono le dieci canzoni più belle della storia del rock? Domanda difficile se non impossibile. Ecco la nostra personalissima risposta. Con qualche “licenza poetica”…

08/01/2016

Che cos’è il rock? Difficile inquadrarlo in una semplice definizione.

Si tratta di un genere musicale, d’accordo. Ma in realtà tale affermazione è inevitabilmente riduttiva e non è nemmeno del tutto vera. Sebbene affondi le proprie radici nel rock’n’roll anglosassone degli anni ’50 e ’60, è diventato qualcosa di più che un semplice modo di fare musica assurgendo a vero e proprio modo di essere, di esprimersi e di vivere che ha attraversato i decenni per giungere fino a noi. Ed è per questo che la musica rock, capace di attingere da tutto – dal folk come dal blues, dal country come dal soul – si è trasformata negli anni in un vero e proprio fenomeno culturale, quasi uno specchio del mondo, specie quello giovanile. Con le sue a volte controverse mutazioni nel tempo, a volte controverse. Proprio per la sua natura, il rock è quindi un mare in cui si confondono un’incredibile quantità di generi ed accenti – dal glam all’heavy metal – in cui spaziare con la massima libertà. Fatte queste premesse, dovrebbe essere chiaro il motivo per cui l’impresa che ci accingiamo ad affrontare è ardua: rispondere alla domanda su quali siano i 10 pezzi più belli della storia del rock. 

Provarci è però un esercizio divertente che, speriamo, vi farà passare qualche minuto di relax lontano dallo stress quotidiano…Una nostra “personalissima” classifica: quella di ciascuno dei lettori sarà inevitabilmente diversa. Ma non è questo il bello del web?

Come fare una cosa impossibile

Preveniamo le critiche: sono stati esclusi i Rolling Stones, i Beatles ed un buon numero di mostri sacri. E così tutte le canzoni successive agli anni ’90. Prima premessa: nel mare dei titoli possibili, l’idea è quella di scegliere dieci cantanti/gruppi e di ognuno di questi scegliere, spesso dolorosamente, una sola canzone (con una sola inevitabile eccezione…). Seconda premessa: dopo esserci scervellate per ore siamo arrivate ad una short-list di 11 brani… non c’è stato verso di toglierne uno, per cui la top ten in via del tutto eccezionale è diventata una “top eleven”. Terza premessa: fare una classifica fra le undici scelte era impossibile, per cui ci limiteremo a metterle in fila in ordine puramente casuale…

Ed ora bando alle ciance ed ecco la nostra selezione…

Voi cosa ne pensate?

Burning Love – Elvis Presley

[dup_YT id=”DcJac6OykfM”]

Whit or Whitout you – U2

[dup_YT id=”XmSdTa9kaiQ”]

Bohemians Rapsody – Queen

[dup_YT id=”fJ9rUzIMcZQ”]

Starway to heaven – Led Zeppelin

[dup_YT id=”9Q7Vr3yQYWQ”]

Comfortably Numb – Pink Floyd

[dup_YT id=”vi7cuAjArRs”]

Hotel California – Eagles

[dup_YT id=”lrfhf1Gv4Tw”]

Under Pressure – Queen & David Bowie

[dup_YT id=”YoDh_gHDvkk”]

Romeo and Juliet – Dire Straits

[dup_YT id=”mxfjSnMN88U”]

 

Space Oddity – David Bowie

[dup_YT id=”D67kmFzSh_o”]

Forever Young –  Bob Dylan

[dup_YT id=”FnFAu9cY5y4″]

 

Born To Run – Bruce Springsteen

[dup_YT id=”IxuThNgl3YA”]