Categories: Lifestyle

Pumpkin spice latte

Purè di zucca, caffè, latte, un ciuffo di panna montata e tante, tantissime spezie: ecco servito il pumpkin spice latte.

Reso famoso dal marchio Starbucks, il pumpkin spice latte è una bevanda autunnale particolare e decisamente da provare, almeno una volta.

Il suo profumo avvolgente e intenso, grazie alla presenza delle molte spezie che lo contraddistinguono, è ciò che subito attrae e ammalia nel momento in cui si incappa per la prima volta in uno di questi tazzoni color dell’autunno.

La stagionalità è un secondo elemento che dona valore al pumpkin spice latte, conferendogli un posto particolare nel calendario del cibo, un posto d’onore che diventerà imprescindibile… un po’ come per il panettone a Natale!

Vediamo insieme come prepararlo in casa se non si ha una caffetteria Starbucks a tiro di schioppo e il desiderio di gustare una bevanda calda, avvolgente e anche un po’ misteriosa, diventa irrinunciabile.

La ricetta che vi propongo segue il metodo originale che prevede la preparazione di uno sciroppo aromatizzato con le spezie a cui si aggiunge la polpa di zucca.

Se volete una versione più sbrigativa (nonostante quella classica sia comunque rapidissima), vi basterà scaldare il latte con le spezie e la polpa di zucca e versarlo nelle tazze insieme al caffè espresso.

Inutile dire che vi consiglio in modo spassionato di provare la versione numero 1!

Da provare anche il Cappuccino di zucca salato.

Preparazione

Preparate innanzitutto uno sciroppo speziato: riunite in un pentolino l’acqua e lo zucchero di canna, portate sul fuoco e, a fiamma medio-bassa, fate raggiungere il bollore.

Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le spezie e la polpa di zucca frullata. Mescolate molto bene, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 10 minuti sempre mescolando: otterrete uno sciroppo scuro che sarà la base del pumpkin spice latte. Trasferite lo sciroppo in un barattolo di vetro e fate raffreddare completamente. Questo sciroppo non vi servirà tutto, ma si conserva benissimo in frigorifero per circa 15 giorni: una scusa in più per rifare questa bevanda al più presto!

Versate in quattro tazze 1 o 2 cucchiaini di sciroppo speziato alla zucca, versate un caffè espresso in ognuna e completate con il latte scaldato e montato con il cappuccinatore (o solo scaldato).

Ultimate ogni tazza con un ciuffo di panna montata e cannella in polvere. Servite subito, fumante!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago