Pranzo al sacco per il Ferragosto: il nostro menu
Ferragosto è il giorno perfetto per una gita con la famiglia o con gli amici all’insegna della natura e del relax. Puoi scegliere una destinazione costiera, la pineta, il lago, la campagna o l’alta montagna. In ogni caso portare il pranzo al sacco è un’occasione per risparmiare e condividere momenti di allegria. Preparare il cibo da casa, tuttavia, non significa assolutamente dover rinunciare alla qualità delle pietanze. Potrai fare un figurone presentandoti con un cestino pieno di prelibatezze, magari cucinate scegliendo ingredienti biologici per rendere ancora più interessante l’assaggio in piena sintonia con l’ambiente. Ecco alcune proposte interessanti per il menù al sacco di Ferragosto.
Una frittatina ripiena arrotolata come antipasto
La frittata arrotolata farcita è un’idea appetitosa che ti garantirà energie in grande quantità. Per realizzarla sbatti le uova, aggiungi il parmigiano, il latte e un po’ di pangrattato amalgamando il composto. Trasferisci in padella e procedi alla cottura della frittata che poi posizioni su un piatto per la farcitura con il prosciutto cotto e, opzionalmente, con del formaggio a fette sottili. Successivamente arrotola la frittata e avvolgila nella pellicola mettendola in frigorifero per almeno un’ora. Puoi conservarla intera oppure tagliarla a rondelle, avendo cura di non sottoporla a temperature troppo calde scegliendo un contenitore adatto.
Primi piatti: freschezza e leggerezza
Il primo piatto per il pranzo all’aperto di Ferragosto è una buonissima pasta fredda con condimento a piacere. Un’ottima ricetta sono i fusilli con pomodorini della varietà datterino, tonno al naturale e olive nere. Per dare un tocco di sapore in più aggiungi anche della mozzarella e un po’ di basilico che profuma e conferisce freschezza. Un primo piatto della cucina internazionale è l’orzo alla greca, validissima alternativa al tradizionale riso freddo. Utilizza pomodorini, cetriolo, cipollotto, olive nere, una generosa manciata di origano e l’immancabile feta.
Leggi anche: Frittate: ricette creative
Torte salate
La seconda portata per il pranzo di Ferragosto è la torta salata. Preparala usando la pasta sfoglia farcita con verdure, salumi e formaggi. Puoi scegliere i peperoni, il prosciutto cotto e l’emmental oppure le zucchine, un formaggio saporito, la pancetta e le uova. Tagliala a fette per consumarla senza posate stando comodamente seduti in un prato.
Crostate di frutta e biscotti
Il dessert ideale per la tua gita fuori porta di Ferragosto è una prelibata crostata a base di frutta. Se hai ancora fame, concludi il pasto con degli eccellenti biscotti, rigorosamente preparati a mano la sera precedente.