Dove andare in vacanza a settembre?
Andare in vacanza a settembre ti permette di spendere meno
Settembre, per chi può, è il mese ideale per organizzare le vacanze estive. Le mete turistiche si svuotano dalla massa di visitatori, tipica del mese di agosto, e il clima in molte località balneari è ancora piuttosto caldo. Altro dettaglio da non trascurare: i prezzi, rispetto al mese precedente, sono nettamente inferiori. Potrete così godervi un’atmosfera più distesa che vi consentirà di rilassarti veramente. Se volete risparmiare senza rinunciare a una meravigliosa vacanza, ecco dove andare in vacanza a settembre.
Dove andare in vacanza a settembre: in Italia
Nel mese di settembre, molte regioni italiane presentano ancora un clima ideale, soprattutto nel sud. In Sicilia troverete un clima gradevolissimo per godervi il mare e le spiagge; ma oltre a questo, avrete a disposizioni attrazioni culturali, artistiche e naturali che non hanno nulla da invidiare ad altre destinazioni. Stesso discorso per la Sardegna e la Puglia, che a settembre si svuotano dal turismo di massa e propongono prezzi assai più accessibili di quelli di luglio e agosto.
Dove andare nel resto del mondo
Leggi anche: Meteo di fine settembre: una perturbazione sull’Italia da mercoledì
Se preferite varcare i confini nazionali e godervi una meta che coniughi mare e cultura, allora scegliete Creta. Tra un bagno l’altro vi aspettano gli antichissimi palazzi minoici e le tante testimonianze di un passato vissuto tra dominazione araba e veneziana. C’è poi l’intramontabile Grecia, dove si spende poco, si mangia divinamente e si gode di un mare cristallino e di attrazioni artistico-culturali uniche al mondo. A differenza di agosto, potrete godere della pace che caratterizza le isole greche in questo periodo dell’anno. Maiorca, Minorca e Ibiza sono invece l’ideale per chi preferisce la calda accoglienza spagnola e una vacanza all’insegna del divertimento. Per una meta esotica, invece, bisogna optare per Marsa Alam e il Mar Rosso in generale: clima ancora caldissimo e un mare da favola. Il Mar Rosso è una destinazione economica tutto l’anno, ma in settembre lo è ancora di più. Per chi preferisce mete diverse dal mare, invece, settembre è un buon mese per visitare l’Europa del Nord: la penisola Scandinava in questo periodo offre la luce migliore per le vostre foto. Il clima non è di certo rovente, ma a settembre non è ancora così freddo da non poter girare.