Pizza e birra: un calendario di eventi unisce i cibi culto del mangiare fuori all’italiana.

Arriva Grani & Luppoli - Artigiani della Pizza e della Birra, un calendario di eventi esclusivi in cui le migliori pizzerie del Nord Italia incontreranno i birrifici artigianali d’Europa.

Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo
Le pizze della Cascina dei Sapori ( a Rizzato, Brescia) studiate da Antonio Pappalardo sono famose per creatività e uso sapiente di materie prime stagionali.

Arriva Grani & Luppoli – Artigiani della Pizza e della Birra, un calendario di eventi esclusivi in cui le migliori pizzerie del Nord Italia incontreranno i birrifici artigianali d’Europa, ospitando i Maestri Birrai direttamente all’interno di ciascuna pizzeria coinvolta.

Lello Ravagnan
Lello Ravagnan ha fatto rientrare Pizzeria Grigoris tra le Migliori Pizzerie d’Italia con Due Spicchi nella Guida Gambero Rosso.
Si comincia il 28 novembre alla Pizzeria Grigoris di Lello Ravagnana (Mestre), per proseguire il 6 dicembre alla Pizzeria La Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo a Rizzato (Brescia).

Le pizzerie premiate dalle più importanti guide italiane hanno studiato ricette gourmet da abbinare alle pregiate birre artigianali. L’evento è firmato dall’Emporio Enoculturale Ferrowine di Castelfranco Veneto, che nasce per promuovere i microbirrifici italiani e internazionali e l’abbinamento ai prodotti artigianali dei Maestri Pizzaioli.

Le birre in degustazione durante le prime due tappe provengono dal Birrificio Italiano e da Fyne Ales, parte della Selezione Birre Ferrowine, curata dal beer specialist Mauro Gobbo.

Come saranno strutturate le varie tappe del tour?

Ciascuna delle pizzerie partecipanti organizzerà un pranzo o una cena speciale, in cui sarà sempre presente il Mastro Birraio che porterà in degustazione anche birre inedite o sperimentali; il Maestro Pizzaiolo di volta in volta creerà un menù speciale appositamente per l’evento.

Nella prima tappa potrai apprezzare l’abbinamento tra la pizza di Grigoris – 2 Spicchi nella Guida Gambero Rosso – caratterizzata da farina macinata a pietra, unita al lievito madre curato quotidianamente – e i prodotti di Birrificio Italiano, uno tra i primi microbirrifici della Lombardia, nato nel 1996 dall’esperienza e dalla formazione tecnico-scientifica di Agostino Arioli.

Antonio Pappalardo
Antonio Pappalardo è uno dei migliori pizzaioli d'Iitalia e per la sua Casina dei Sapori si è aggiudicato 2 Spicchi nella Guida Gambero Rosso.

L’appuntamento del 6 dicembre unisce un altro locale valutato 2 Spicchi nella Guida Gambero Rosso: la Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo. Celebri per l’originalità e il connubio sapiente di ingredienti stagionali, le pizze di Pappalardo si abbinano alla tradizione birraria scozzese di Fyne Ales, che dalle Highlands porta in Italia la cultura delle birre fatte con luppoli provenienti dal mondo intero.

Grani & Luppoli proseguirà nel 2018 con nuovi attesissimi appuntamenti che potrai scoprire sulle pagine social di Ferrowine. La celebre enoteca propone un contest: chi completerà il percorso riceverà un premio speciale mentre chi seguirà solo le prime 2 tappe potrà riservarsi entro la fine dell’anno una degustazione gratuita delle birre.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Pizzeria Grigoris – T. +39 041 915501

Cascina dei Sapori – T. +39 030 259 3557

Ferrowine – via Borgo Padova 101/A – 31033 Castelfranco Veneto (TV) – tel: 0423 494314 – info@ferrowine.it


Vedi altri articoli su: Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *