Pernigotti si rinnova e lancia il fashion short film “Rinascimento Italiano”

Pernigotti si rinnova e lancia il suo rebranding dal 1 dicembre con il fashion film “Rinascimento Italiano".

01/12/2023

L’ambizioso piano di rilancio di Pernigotti prosegue di capitolo in capitolo. Dopo il rebranding profondo che ha toccato il restyling del marchio, lo sviluppo del nuovo packaging, di nuovi prodotti e ricette rinnovate, portati avanti con l’obiettivo di far incontrare tradizione e contemporaneità, la storica azienda dolciaria di Novi Ligure (Alessandria) inaugura il nuovo piano di comunicazione con la presentazione di Pernigotti – Rinascimento Italiano, fashion short film che condensa in poco meno di due minuti lo spirito di rinnovamento del brand, l’eterna passione per l’alta qualità dei prodotti e soprattutto la specializzazione nel Cioccolato Gianduia.

Pernigotti

Rinascimento Italiano, il fashion short film

In un’atmosfera sospesa e senza tempo, come in una danza, il cortometraggio segue le traiettorie dei partecipanti ad una festa. I loro sguardi e movimenti si intrecciano attorno al magico inseguimento tra un corteggiatore instancabile ed una incantevole figura femminile che si fa desiderare e sfugge. Per poi cedere all’unico irresistibile piacere: l’esperienza di gusto del Gianduiotto Pernigotti.

Il finale è una sorpresa, un omaggio ai capolavori nei quali la dolcezza, proprio come la bellezza, prende forma con un tocco di magia.

Le scene sono ambientate negli spazi di una villa del Seicento, tra interni raffinati e dettagli iconici, come il cortile illuminato e la sontuosa scala, che esaltano la storicità e il prestigio del brand.

L’obiettivo è raccontare Pernigotti attraverso un nuovo approccio multisensoriale che non si limita alla sola esperienza del palato e dove la musica diventa elemento distintivo della marca: un racconto immersivo e ricco di spunti, mirato a creare nuove forti connessioni tra il prodotto e il proprio pubblico.

Pernigotti evento

La nuova identità sonora

La colona sonora, sapientemente realizzata da BrandMozart, rappresenta la nuova sound identity di Pernigotti. Si tratta di una scelta unica nel suo genere, per la prima volta in essere nel mondo del cioccolato in Italia.

La musica connota il cortometraggio con lo spirito di un video musicale, accompagnando il viaggio di scoperta dell’esperienza Pernigotti. Come la sinfonia di gusto che distingue l’assaggio dell’iconico Gianduiotto, i suoni scandiscono i passaggi in modo distintivo, sottolineando le scene in un climax che porta allo svelamento del prodotto.

“Con questo nuovo progetto intendiamo comunicare il rinnovamento del brand e promuovere i nostri prodotti di alta qualità verso consumatori di diverse fasce d’età, con particolare attenzione agli amanti del cioccolato e ai gourmet più appassionati.” ha dichiarato Luigi Leonetti, Marketing & Sales Director di Pernigotti e Walcor.

E ancora: “La nuova identità del brand è stata progettata per mettere in contatto le generazioni future con il patrimonio del nostro marchio, coniugando la distintività storica e un saper fare che viene da lontano con elementi contemporanei e d’appeal, così da sottolineare la nostra visione audace per ciò che verrà”.

Il Gianduiotto Pernigotti è una leggenda, un prodotto iconico realizzato con ingredienti italiani di altissima qualità, ma soprattutto è un simbolo di desiderio, di un mondo olistico quasi metafisico”, ha sottolineato lo storyteller e regista Riccardo Denaro, che ha realizzato il cortometraggio con la produzione di Elive.

“La campagna del fashion film sui social media mostra una donna al passo con i tempi, affascinante e misteriosa”.

Il fashion short film Pernigotti – Rinascimento Italiano è stato presentato il 1 dicembre a Milano presso The Dome Restaurant, alla presenza della dirigenza aziendale, degli operatori e dei giornalisti del settore dolciario.

Da dicembre sarà visibile in tutti i canali social aziendali.

Il progetto di digital communication è realizzato in sinergia con Akuna Matata, agenzia di comunicazione con oltre 20 anni di esperienza creativa e strategica.

Quando sarà visibile il fashion short film

Pernigotti – Rinascimento Italiano sarà on air per tutto il mese di dicembre nei formati short film da 2 minuti circa e web spot da 30 secondi, con una diffusione focalizzata su tutti i principali canali digitali.

A ciò si aggiungerà un’attività capillare di viral marketing e la diffusione di contenuti speciali e video inediti di backstage che popoleranno i touch point digitali di Pernigotti nel periodo di avvicinamento al Natale.