Funghi ripieni alla siciliana
I funghi ripieni alla siciliana possono essere serviti come antipasto, come contorno, ma anche come secondo per gli ospiti vegetariani
I funghi ripieni alla siciliana è un piatto adatto per essere servito sia come gustoso antipasto che come contorno ed è inoltre molto semplice da preparare; il segreto della loro bontà sta nell’utilizzo di aromi e profumi tipicamente mediterranei.
È una ricetta tipica siciliana che però sempre più spesso fa parte delle tavole di tutta Italia.
Offrendo ai vostri ospiti questa pietanza, sicuramente sarà possibile soddisfare i palati più esigenti.
Preparazione dei funghi ripieni alla siciliana
- Per prima cosa bisogna tagliare a cubetti la scamorza (o la provola), grattugiare il Parmigiano Reggiano e tritare finemente sia il prezzemolo che i pomodorini.
- Pulire molto bene i funghi dividendo il cappello dal gambo, togliendo le pelli che ricoprono il cappello stesso.
Togliere la parte finale del gambo e pulirli ulteriormente in modo da poter eliminare la terra che eventualmente è rimasta attaccata e successivamente tagliare i gambi a dadini. - Bisogna ricordare che i funghi non devono essere mai lavati direttamente sotto l’acqua corrente.
- Soffriggere lo spicchio d’aglio aggiungendo i pezzettini di gambo e fare cuocere per un paio di minuti, salando quanto basta.
- Spegnere il fuoco e mettere il tutto da una parte.
- Adesso bisogna dedicarsi alla preparazione del ripieno.
- Prendere una ciotola capiente e porre all’interno i gambi dei funghi; versare il pangrattato, i pinoli, i pomodorini tritati, i dadini di scamorza (o di provola) insieme al il prezzemolo e al il formaggio grattugiato e amalgamare con un po’ di olio EVO.
- Con questo composto bisogna riempire i cappelli dei funghi.
- Porre il tutto in una teglia coperta dalla carta da forno e infornare a 180 gradi per circa 15- 20 minuti fino a quando non sono ben dorati.
- Togliere dal forno e servire quando sono ancora ben caldi.
Varianti
Le varianti per i funghi ripieni alla siciliana sono principalmente negli ingredienti; è infatti possibile sostituire i pinoli con i capperi oppure togliere i pomodorini.
Leggi anche: Raccogliere i funghi: istruzioni per l’uso
Per rendere il ripieno ancora più cremoso è inoltre possibile aggiungere, in fase di amalgama, un cucchiaio pieno di ricotta.
Una variante nella preparazione è quella di tritare tutto il ripieno con un minipimer e inserirlo all’interno dei cappelli.