Categories: Lifestyle

Pasqua a Pompei, aprono tre domus

Buone notizie per Pompei e per il turismo italiano. Dopo il film-documentario dedicato a Pompei e la mostra su Paestum “Colori nell’antica Paestum. Vita dei colori e colori della vita”, il ministro della cultura Dario Franceschini ha annunciato che i restauri di uno dei siti archeologici più visitati nel nostro Paese procederanno d’ora in poi con maggior velocità in modo da far fronte alle emergenze e rispettare i patti con l’Unione Europea che sta cofinanziando il progetto di recupero. Qualcosa si sta finalmente muovendo tra le case sommerse dalla cenere e dai lapilli del Vesuvio nel 79 d.C. e ne vedremo i primi effetti già a Pasqua quando riaprono al pubblico tre domus bellissime: la casa di Romolo e Remo, di Frontone e di Trittolemo.

In più, il soprintendente Massimo Osanna ha sottolineato che stanno pensando a itinerari ad hoc, dedicati a vari tipi di turista, dagli appassionati in cerca di approfondimenti ai croceristi con poco tempo a disposizione. Una bella iniziativa visto che Pompei è il secondo sito più visitato di Italia dopo il Colosseo con quasi 2 milioni e mezzo di visitatori nel 2013.
Per mancanza di personale non tutte le domus vengono aperte dalla mattina alla sera, ma è previsto un cartello all’ingresso del sito per indicare i vari orari di apertura e di chiusura in modo da poter organizzare al meglio la propria visita senza perdersi niente. In particolare la casa di Frontone, una delle meglio conservate, sembra contenere pitture molto interessanti.

Altro segnale positivo è la promessa che entro l’estate sarà finito il restauro del simbolo di Pompei, il famoso Cave Canem (attenti al cane) che si trova all’ingresso della casa del poeta tragico, e verrà riaperta la casa dei Vettii, chiusa ai visitatori da 11 anni.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago