manicure perfetta
Lifestyle

Obiettivo unghie lunghe: trucchi e segreti

Consigli e trucchetti per esibire delle unghie lunghe, forti e sempre curate.

Avere delle unghie lunghe ed impeccabili ci regala delle mani dall’aspetto elegante e curato persino senza smalto. Purtroppo però non sempre le nostre unghie sono in splendida forma; si spezzano, si sfaldano, sono deboli o sono incorniciate da pellicine, tutte cose che conferiscono invece un aspetto disordinato..
Vediamo quali sono i trucchi e segreti per avere delle unghie lunghe ed in ordine.
Ciò di cui bisogna rendersi innanzitutto conto è che per esibire delle unghie perfette, occorre prendersene cura quotidianamente. Ci vuole costanza e pazienza, abituandosi a delle buone abitudini anche a livello alimentare. Ma andiamo con ordine.

Onicofagia

Molte persone sono affette da questo problema, che le porta a mangiare le unghie a causa dello stress, finché questa cattiva abitudine non si trasforma in un vero e proprio tic nervoso. Smettere di mangiare le unghie vi aiuterà ad evitare brutte infezioni e a ridare alle unghie stesse un aspetto sano, non tozzo né deformato. In commercio esistono tantissimi prodotti che aiutano a scoraggiare questo comportamento. Lo stesso discorso vale per le pellicine attorno alle unghie: assolutamente vietato strapparle con i denti!

Non utilizzare le unghie come attrezzi da lavoro

Spesso sfaccendando in casa, per fare in fretta, utilizziamo le unghie come veri e propri attrezzi. Raschiamo residui secchi dalle superfici, solleviamo etichette, usiamo le unghie per fare leva sugli anelli dei portachiavi ed aprirli. Questi comportamenti possono danneggiare le nostre unghie, quindi è preferibile usare dei veri e propri attrezzi, anche a costo di perdere qualche minuto in più.

Dimmi cosa mangi e ti dirò che unghie hai

L’acido folico supporta la crescita delle unghie. Mangiate alimenti che lo contengono come verdure, broccoli, asparagi, cavolfiori, frutta (specialmente agrumi), legumi e uova. Anche la vitamina A è di supporto alla buona salute delle nostre unghie ed aiuta a farle crescere più forti: patate, zucca, carote, pomodoro ne sono ricchi.

Limare non tagliare le unghie

La lunghezza e la forma delle unghie vanno mantenute utilizzando la limetta, mentre le pellicine vanno tagliate con la forbicina.

Curare le cuticole

Le cuticole vanno spinte con un bastoncino in legno d’arancio, mai tagliate. Vanno inoltre idratate con oli specifici per cuticole, almeno una volta a settimana.

Parola d’ordine idratare

Idratare quotidianamente le mani e le unghie, anche più volte al giorno, specie in inverno e dopo avere lavato le mani.

Utilizzare i guanti di gomma

Per lavare le stoviglie proteggete le vostre unghie e la pelle delle vostre mani con dei guanti di gomma. I detersivi per piatti, infatti, sono molto aggressivi e alla lunga indeboliscono sia l’epidermide sia le unghie stesse.

Con questi pochi e semplici passaggi le vostre unghie avranno un aspetto più sano e cresceranno più lunghe e forti.



Libri da leggere nel 2020
Cultura

Libri da leggere nel 2020

Mtv streaming, i migliori programmi
TV

Mtv streaming, ecco quali sono i migliori programmi

Gaia Gozzi e Giulia, l'ultima sfida di inediti: ascoltateli qui
TV

Gaia Gozzi e Giulia, l’ultima sfida: ascoltate gli inediti qui

Provenza e lavanda: qual è il periodo migliore per andare
Viaggi

Provenza e lavanda: qual è il periodo migliore per andare

I fiordi più belli da visitare
Viaggi

I fiordi più belli da visitare

Quando si può vedere l'aurora boreale
Viaggi

Quando si può vedere l’aurora boreale

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità
Cultura

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità

Gaia Gozzi, Nyv e Giulia: ascoltate i loro inediti e votate!
TV

Gaia Gozzi, Nyv e Giulia: ascoltate i loro inediti e votate!

Quando andare a Bali: il periodo migliore
Viaggi

Quando andare a Bali: il periodo migliore

Bali è un’isola magnifica dalla natura incontaminata che ogni anno richiama migliaia di turisti. Scoprite qual è il periodo migliore per andare a Bali e cosa portare.

Leggi di più