Notting Hill Carnival August 2006 / Wikimedia
Notting Hill Carnival è invasione di colore, musica e suoni per le strade della capitale londinese. Due giorni di balli, luci e divertimento e una storia che si ripete dal 1964. Il più grande festival di strada d’Europa a tema afro-caraibico nasce per celebrare la multiculturalità londinese e si terrà, quest’anno, Domenica 25 e Lunedì 26 Agosto. L’atmosfera carnevalesca parte alle 9 del mattino per terminare alle 7 di sera.
All’origine di Notting Hill Carnival ci sono altri due importanti eventi: il primo Carnevale londinese ad opera di Claudia Jones (1959), una manifestazione che prese le mosse dalle difficili relazioni razziali; il secondo, London Free School Festival (1966), legato al nome di Rhaune Laslett, fu uno dei primi eventi all’aperto tesi a promuovere l’unità culturale.
Storicamente, il punto di riferimento dal quale si irradiava poi l’evento è il Mangrove Restaurant, un ristorante caraibico gestito dall’attivista Frank Crichlow, figura storica del Carnevale e della lotta per i diritti civili.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”38012″]Le strade di West London, in occasione del Notting Hill Carnival, si animano di maschera e festa. E la festa è indetta dalle varie comunità caraibiche che abitano la capitale inglese, circa un milione di persone prende parte all’evento.
Se per i primi venti anni l’evento poteva definirsi spontaneo, nonché privo di un’organizzazione, oggi ha assunto una sua forma ben precisa, sono, difatti, punti fermi del Carnival: le ballerine dai vestiti sgargianti, i carri con le orchestre di Calypso e Samba, l’intrattenimento per famiglie, i Sound System.
Diversi sounds, circa 40, sono collocati in varie zone del quartiere, i generi sono tra loro differenti per cui da postazione a postazione l’offerta cambia: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum’n’Bass, Techno, House. Consiglio spassionato per chi decida di partecipare all’evento: procurarsi, all’arrivo, una delle guide del Carnival e scegliere tra i Sound System ritenuti più interessanti.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”38013″]L’atmosfera è splendida, avevi dubbi?, il gusto (si possono assaggiare i piatti della tradizioni caraibica: jerk chicken, capra al curry, riso e piselli) e la musica (band di strada come Soca & Calypso Music, musica Reggae e R&B) fanno da padroni.
Numerosi sono gli stand gastronomici e l’offerta di cibo caraibico, il piatto forte è il jamaican jerk chicken, da non perdere.
Una curiosità: al Carnival il consumo di droghe leggere è tollerato, l’atmosfera apre ad una certa libertà. Sul fronte beverage i negozi della zona, gli ambulanti abusivi ed anche i residenti del quartiere vendono da bere birre e drink. È curioso vedere come molti privati mettano a disposizione il bagno della propria abitazione (a pagamento) e si organizzino anche loro per offrire drink e birre. La Reginetta del Carnival è la birra giamaicana Red Stripe.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”38015″]
Per essere aggiornati sui trasporti è bene consultare il sito TFL.
Di norma gli autobus sono potenziati, la stazione metro di Notting Hill Gate funziona solo lungo la Central Line e Landbroke Grove è chiusa.
È stata pensata un’app per viaggiare: NottingHillCarnival App.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…