Notte Rosa 2013, tra Fellini, piadina e grandi concerti

Musica, danza, teatro e gastronomia protagonisti dell'ottava edizione della Notte Rosa, il capodanno dell'estate romagnola! Quest'anno l'evento è dedicato a Federico Fellini e al suo capolavoro 8 e ½

05/07/2013

Nata pochi anni fa, la Notte Rosa è diventato l’evento più importante dell’estate della Riviera Romagnola, un weekend ininterrotto di spettacoli, incontri, assaggi, che viene – non a torto – definito il capodanno dell’estate. Quest’anno si parte il 5 luglio e il motto dell’ottava edizione della Notte Rosa si ispira al grande regista romagnolo di cui quest’anno si ricorda la scomparsa: Federico Fellini. Al suono di AsaNIsiMAsa, la parola magica del felliniano 8 e ½, la Riviera Romagnola mostra la sua “anima”, il suo calore, la sua ospitalità per tre giorni intensi, da vivere dall’alba al tramonto. Ecco gli eventi più importanti nelle principali località adriatiche…

Riccione

[dup_immagine align=”alignleft” id=”30368″]La Notte Rosa di Riccione inizia con il concerto di Malika Ayane in piazzale Roma. Il 5 e il 6 al famoso parco divertimenti Aquafan non mancherà il tradizionale Pink Schiuma Party a ritmo delle hit del momento, mentre, sabato sera, grande spettacolo con le Nma’s Drag Queen e piadina rosa per tutti! A rallegrare le serate, sia a Riccione che a Rimini, ci sarà un altro ingrediente naturalmente rosa: la mortadella di Bologna Igp, con assaggi, giochi e gadget. A proposito di food: novità della Notte Rosa 2013 è l’anteprima, in alcuni ristoranti della Riviera, de “Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e prodotti Dop” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015“, due festival internazionali che si terranno in contemporanea mondiale a fine luglio.
Tornando alla musica, il 6 luglio tornerà sul palco Kelly Joyce con una incredibile esibizione in piazzale Roma.
Ultimo appuntamento riccionese sarà il 7 luglio quando piazzale Ceccarini ospiterà il mercatino vintage.

Rimini

[dup_immagine align=”alignleft” id=”30372″]Nella città natale di Fellini, non poteva mancare una serata dedicata a 8 e ½, “In Limbo – Asa NIsi MAsa”, un dj set unico, di musica e immagini. La stessa sera, il 5 luglio, Antonello Venditti canterà in piazzale Fellini. Grande ritorno sabato sulle spiagge della vicina Bellariva. A suonare saranno infatti i Cugini di Campagna.
Uno dei momenti più attesi è sicuramente il concerto in spiaggia, all’alba del 6 luglio, di Michael Nyman, famoso compositore di colonne sonore, tra cui Gattaca e Lezioni di Piano.

Ravenna

Alla Notte Rosa non poteva mancare la partecipazione del parco divertimenti Mirabilandia, che con il suo cast intratterrà i visitatori con uno spettacolo energetico: The Age of Rock. Il tutto avverrà a Marina di Ravenna il 5, mentre per tutto il weekend le spiagge di Ravenna saranno la location di tanti altri eventi di danza e musica. Il 5 luglio ai Giardini Pubblici non perdetevi il concerto funk dei PB Underground.


Leggi anche: Meteo di fine luglio: da giovedì il tempo migliora

Cesenatico

[dup_immagine align=”alignleft” id=”30373″]Grandi prove canore in Piazza Andrea Costa con Noemi, Ron, Paola & Chiara, il vincitore di Sanremo Giovani Antonio Maggio e Baby K, la rivelazione rap dell’anno.
Si canta, ma si balla anche, al Parco Benelli delle vicine Savignano e San Mauro Mare con Jerry Calà e la sua band.

Comacchio – Ferrara

Cinema protagonista anche di queste terre che hanno dato i natali al grande regista Michelangelo Antonioni. A Comacchio il 5 luglio verranno proiettati alcuni film dell’artista e pellicole dei registi corregionali Federico Fellini e di Pupi Avati.