Natale a Napoli: i mercatini di San Gregorio Armeno

L’atmosfera natalizia si avvicina e la città di Napoli già da tempo si colora di mercatini e botteghe dove si respira un’aria suggestiva e ricca di emozioni

Napoli e la sua bellissima Via San Gregorio Armeno vive tutto l’anno, 365 giorni su 365, la magia del Natale grazie alle pittoresche botteghe artigiane che lungo la strada si aprono ai visitatori che vi si recano con entusiasmo e tanta curiosità per ammirare l’arte presepiale più antica d’Italia.
Colori, luci, musiche e tanta allegria caratterizzano il mercatino del Natale più rinomato e conosciuto che ogni anno conta migliaia di persone provenienti anche dall’estero. Una vera e propria attrazione turistica la deliziosa Via San Gregorio Armeno, a cui si unisce la particolarità di essere un luogo in cui primeggia da protagonista la manifattura e la bravura manuale degli artigiani locali, maestri dell’arte ceramica e non solo.

Una visita alla vivace Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli è una tappa obbligatoria per chi si accinge a preparare il presepe e che crede fortemente nel valore simbolico e religioso di questa tradizione. Nei mesi più affollati, novembre e dicembre, per raggiungere Spaccanapoli ed i mercatini, occorre seguire le indicazioni specifiche che il Comune di Napoli mette a disposizione dei visitatori per agevolare il transito, privilegiando i percorsi pedonali indicati nelle vie del centro e gli autobus che fanno da spola dai capolinea principali all’inizio della Via San Gregorio Armeno.

Esposizioni di vere opere d’arte

La via è interamente animata da piccole botteghe, negozi e bancarelle che offrono al visitatore una miriade di manufatti in cartone e sughero, oggetti di ogni genere, accessori e statuine in terracotta dipinte a mano, tutti elementi indispensabili per colmare il presepe come tradizione detta oramai da secoli.
Sono divenute protagoniste di queste bancarelle anche le statuine raffiguranti personaggi politici o vip che spiccano nell’attualità nostrana e che “meritano” un posto rilevante nella moltitudine di personaggi che popolano Via San Gregorio Armeno accanto ai Magi, alla Sacra Famiglia ed ai pastori.


L’aspetto più interessante di questi mercatini è che i maestri artigiani che realizzano le statuine in terracotta dispensano consigli ai clienti su cosa scegliere, come posizionarli nel presepe e svelano il loro significati. Infatti ogni personaggio del presepe, escluse le presenze importanti come la Sacra Famiglia, i Magi, il bue e l’asinello,  ha una valenza simbolica specifica, come il monaco questuante o gli scrivani, la zingara pagana o i mendicanti in ginocchio…Senza queste presenze tipiche, seppur moderne, il presepe napoletano perderebbe ogni sua valenza e basti pensare che per popolare in maniera completa una scenografia presepiale secondo i canoni moderni ci sarebbero circa 10mila personaggi da posizionare per dare vita ad un presepe suggestivo!

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più