Mostra del Cinema di Venezia, la Fondazione Furla presenta Il Metodo Abramović

Dopo aver incantato Lady Gaga, il Metodo Abramović di Marina Abramović sarà protagonista di tre proiezioni il 30 agosto al festival del cinema di Venezia

Marina Abramović
Marina Abramović ©Laura Ferrari

Grazie alla Fondazione Furla, sostenitrice del progetto, alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 sarà possibile vedere in anteprima Il Metodo Abramović, il film della giovane regista Giada Colagrande, già nota in laguna per A Woman, pellicola nominata per il premio controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, e per il documentario Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović (2012).

il methodo Abramović
Il methodo Abramović © 24 ORE Cultura S.r.l. and ©Laura Ferrari Courtesy Marina Abramovic Archives
Il Metodo Abramović

Il Metodo Abramović è il racconto della particolare performance realizzata al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano da Marina Abramović, in cui il pubblico, è guidato dall’artista a interagire con le installazioni presenti, a trasformarsi per entrare in una dimensione di silenzio, lontana dalla vita quotidiana. Il metodo permette di trasformare la performance artistica in un’esperienza di vita. Il film non è altro che parte del metodo Abramović, fissato nel tempo così da poter essere diffuso, magari a un festival del cinema come quello di Venezia. Le riprese sono state realizzate tra marzo e giugno 2012 al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, proprio durante la prima performance di Marina Abramović che, allora, aveva provato il metodo prima su se stessa poi sul pubblico.
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, Il Metodo Abramović sarà protagonista di tre proiezioni su invito il 30 agosto durante le Giornate degli Autori. I tre spettacoli saranno introdotti dalla stessa artista.
II Metodo Abramović non è la prima collaborazione tra la regista Giada Colagrande e Marina Abramović. Le due artiste avevano lavorato insieme per il già citato documentario Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović, presentato proprio l’anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il metodo Abramović e Lady Gaga

Probabilmente avrete sentito parlare del metodo Abramović perché proprio in questi giorni la cantante Lady Gaga, che ha appena lanciato il nuovo album Artpop, ha realizzato un video sulla sua performance. Le riprese sono state realizzate insieme alla stessa Marina Abramović per raccogliere risorse per il Marina Abramovic Institute, un centro dedicato all’arte.
Nelle immagini, si vede la popstar praticare alcuni esercizi che, secondo il metodo Abramović, servirebbero ad avere una migliore percezione fisica e mentale dell’esperienza artistica che si sta svolgendo.

lady gaga metodo Abramovic
Lady Gaga durante la performance

Marina Abramović

Marina Abramović è un’artista serba, nata nel 1946 a Belgrado, città in cui ha anche iniziato la sua formazione artistica.
The Abramović Method è l’ultima opera dell’artista e, in realtà, non è altro che una riflessione sulle ultime performance di Marina Abramović, tre esperienze dal 2002 al 2010, che hanno cambiato il modo in cui l’artista vedeva il proprio lavoro in rapporto al pubblico.


Vedi altri articoli su: Cultura | Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *