Portare sugli schermi una figura impegnativa e di spicco come quella di Giacomo Leopardi senza scadere nella retorica e tentando, anzi, di recuperarne il lato umano oltre che (e al di là) di quello poetico è stata impresa non da poco per il regista Mario Martone e i suoi attori.
Ma lo studio “matto e disperatissimo” – così l’ha raccontato Elio Germano, protagonista della pellicola nei panni del poeta di Recanati – ha ben dato i suoi frutti, se la proiezione de Il giovane favoloso, terzo dei film italiani in concorso per Venezia 71, ha destato ben dieci minuti di applausi da parte del pubblico. E un più che buon apprezzamento anche dalla critica, per un film biografico che racconta di un Leopardi ribelle e inquieto, tormentato e ironico, che non a caso è sbarcato al lido come la più quotata tra le pellicole di casa nostra per la Mostra del cinema, ed è stato il protagonista assoluto della giornata di ieri.
Mentre in serata, ad attirare gli sguardi e gli scatti dei fotografi è stata lei, una splendida Uma Thurman arrivata a Venezia per la proiezione del controverso Nymphomaniac di Lars Von Trier in versione integrale (anteprima mondiale). Tanto più che il red carpet è stato tutto suo: la Thurman ha fatto la sua comparsa dopo l’ingresso degli attori del film, tra cui la protagonista Charlotte Gainsbourg. Ma, in un abitino appena scollato e molto bon ton, ben pochi sarebbero stati in grado di oscurarla.
E oggi, 2 settembre? Due i film in concorso: il debutto a Venezia di un film svedese – En duva satt på en gren och funderade på tillvaron (A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence) di Roy Andersson, con protagonista un venditore porta a porta, che conclude la sua “trilogia vivente”, e il war movie Nobi del giapponese Tsukamoto, ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Un’altra prima volta, poi, sarà quella del Leone d’oro alla carriera a un montatore: Thelma Schoonmaker, la preferita di Martin Scorsese. Infine, piuttosto interessante anche la proiezione di Italy in a Day, primo film collettivo italiano, cui ha partecipato chiunque volesse, in un unico giorno, il 26 ottobre scorso. Curato da Gabriele Salvatores, il film è la versione italiana del progetto lanciato a livello mondiale da Ridley Scott.
Photo credits: Getty Images
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…