Mostra del cinema di Venezia / Day 9
Il Pasolini di Abel Ferrara? Fa discutere e divide pubblico e critica. L’obiezione principale? È che se quello di Ferrara voleva essere un omaggio a un maestro, lo stesso maestro in questa pellicola potrebbe forse non riconoscersi. Insomma, non convince fino in fondo, l’ultima fatica del regista americano, tanto da prendere anche qualche fischio alla sua proiezione a Venezia. Ma pure applausi, tanto che si vocifera di quotazioni non basse per la vittoria del Leone d’Oro, e soprattutto secondo molti con la grande interpretazione del poeta, regista e intellettuale italiano, Willem Dafoe mette una bella ipoteca sulla Coppa Volpi per il migliore attore protagonista.
Ma ieri è stata anche la giornata di un affollato e alternativo “white carpet” che ha accompagnato la proiezione, fuori concorso, di Io sto con la sposa, coraggioso esperimento (e film) di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, con decine di partecipanti di bianco vestite.
E una buona dose di scatti e attenzione è andata anche alle star nostrane che hanno calcato i red carpet serali per le proiezioni. Accanto a Dafoe e a uno Scamarcio che a un certo punto si è messo dietro la fotocamera –, ecco i flash tutti Belen Rodriguez con Stefano De Martino. Tra un abbraccio e un bacio, sempre a favore di fotografi.
Il tempo per le distrazioni ormai però scarseggia: oggi, venerdì 5 settembre, è la giornata della proiezione degli ultimi due film in concorso: The Postman’s White Nights di Andrei Konchalovsky e Good Kill di Andrew Niccol (per quest’ultimo, cast stellare: Ethan Hawke, Jake Abel, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz).
E anche quella dell’atteso arrivo di James Franco, che riceverà il premio Jaeger-Lecoulture Glory to the filmmaker 2014 e presenterà in anteprima la sua ultima pellicola, The sound and the fury, tratto dal celebre romanzo di William Faulkner. Per lui toccata e fuga in laguna, prima di volare a un Festival di Toronto che, anno dopo anno, sembra sottrarre sempre più titoli interessanti, e sempre più nomi da red carpet, a Venezia. Tema, questo, da rimandare. Domani la Mostra del cinema 2014 avrà i suoi vincitori.
Photo credits: Getty Images
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…