Mostra del cinema di Venezia / Day 9
Il Pasolini di Abel Ferrara? Fa discutere e divide pubblico e critica. L’obiezione principale? È che se quello di Ferrara voleva essere un omaggio a un maestro, lo stesso maestro in questa pellicola potrebbe forse non riconoscersi. Insomma, non convince fino in fondo, l’ultima fatica del regista americano, tanto da prendere anche qualche fischio alla sua proiezione a Venezia. Ma pure applausi, tanto che si vocifera di quotazioni non basse per la vittoria del Leone d’Oro, e soprattutto secondo molti con la grande interpretazione del poeta, regista e intellettuale italiano, Willem Dafoe mette una bella ipoteca sulla Coppa Volpi per il migliore attore protagonista.
Ma ieri è stata anche la giornata di un affollato e alternativo “white carpet” che ha accompagnato la proiezione, fuori concorso, di Io sto con la sposa, coraggioso esperimento (e film) di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, con decine di partecipanti di bianco vestite.
E una buona dose di scatti e attenzione è andata anche alle star nostrane che hanno calcato i red carpet serali per le proiezioni. Accanto a Dafoe e a uno Scamarcio che a un certo punto si è messo dietro la fotocamera –, ecco i flash tutti Belen Rodriguez con Stefano De Martino. Tra un abbraccio e un bacio, sempre a favore di fotografi.
Il tempo per le distrazioni ormai però scarseggia: oggi, venerdì 5 settembre, è la giornata della proiezione degli ultimi due film in concorso: The Postman’s White Nights di Andrei Konchalovsky e Good Kill di Andrew Niccol (per quest’ultimo, cast stellare: Ethan Hawke, Jake Abel, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz).
E anche quella dell’atteso arrivo di James Franco, che riceverà il premio Jaeger-Lecoulture Glory to the filmmaker 2014 e presenterà in anteprima la sua ultima pellicola, The sound and the fury, tratto dal celebre romanzo di William Faulkner. Per lui toccata e fuga in laguna, prima di volare a un Festival di Toronto che, anno dopo anno, sembra sottrarre sempre più titoli interessanti, e sempre più nomi da red carpet, a Venezia. Tema, questo, da rimandare. Domani la Mostra del cinema 2014 avrà i suoi vincitori.
Photo credits: Getty Images
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…