Morto Sergio Loro Piana

Morto a 69 anni Sergio Loro Piana, amministratore delegato dell'azienda leader nella produzione di cashmere, recentemente confluita nel gruppo francese LVMH

loro piana
Il team Loro Piana Classic Car alla Coppa d'Oro delle Dolomiti

Si è spento a 69 anni, a Milano, Sergio Loro Piana, amministratore delegato di una delle aziende più note al mondo per la produzione del cashmere. Lutto nell’alta moda per Loro Piana, che da tempo lottava con la malattia e che lascia moglie e tre figli. Sergio e il fratello Pier Luigi aveva preso il timone dell’azienda Loro Piana, attiva nel commercio del panno di lana da sei generazioni, negli anni Settanta, trasformandola nel primo trasformatore di cashmere del mondo occidentale e nel maggiore acquirente delle migliori lane merino.

loro piana
Sergio Loro Piana e sulla sinistra il fratello
La passione per i tessuti e il controllo accurato delle materie prima fanno da sempre parte della storia di questo marchio. I prodotti del lanificio Loro Piana sono realizzati anche con fibre estremamente pregiate come il baby cashmere, fibra eccezionalmente morbida, proveniente dalla Cina settentrionale e dalla Mongolia, ottenuta dalla tosatura del sottovello dei cuccioli di capra irgus, con un delicato procedimento di pettinatura nei primi 12 mesi di vita, totalmente innocuo per i cuccioli, dai quali si possono ottenere circa 30 grammi di fibra una volta sola nella vita. Non solo oriente, ma anche gli altopiani andini, Australia e Nuova Zelanda sono mete per scovare lane pregiate e ultima scoperta di Loro Piana è il Myanmar, dove viene prodotta la fibra del fiore di loto.

Oltre al lanificio, Loro Piana ha anche una divisione beni di lusso che produce abbigliamento per donna, uomo e bambino. Recentemente l’azienda Loro Piana è confluita nel gruppo francese LVMH.


Vedi altri articoli su: Attualità |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *