Categories: Lifestyle

Morta Maria Luisa Spaziani, la poetessa dell’amore

Ci ha lasciato una grande figura del mondo letterario italiano. È morta a Roma la poetessa Maria Luisa Spaziani, rappresentante importante della poesia e della cultura italiana sia per i versi indimenticabili che ha scritto sia per i personaggi che ha frequentato nella sua lunga vita (è morta a 91 anni), da Eugenio Montale (è fondatrice del Centro internazionale Eugenio Montale e del Premio Montale) a Umberto Saba, da Pablo Picasso fino al marito Elèmire Zolla.

Maria Luisa Spaziani era nata a Torino da una famiglia benestante e fin da subito mostra interesse e talento nel campo della letteratura. A soli 19 anni è direttrice di una piccola rivista che le permette di entrare in contatto con intellettuali come Sandro Penna, Umberto Saba e Leonardo Sinisgalli e di pubblicarne alcune poesie.

Dopo la laurea in lettere nel 1949 (con una tesi su Marcel Proust) inizia a emergere la sua vocazione poetica e vengono pubblicati i primi versi, caratterizzati da una certa presenza lirica-autobiografica che con il tempo si trasformò in una visione più cosmica, senza mai dimenticare la dimensione personale. La poetessa non aderì mai alle avanguardie e alle mode letterarie del Novecento. Rimase sempre distaccata e per questo è stata definita “quasi atemporale”.
Intanto lavora come insegnante, anche in abito universitario, scrive saggi e fa traduzioni, spesso a quattro mani con Eugenio Montale con cui condivise una profonda amicizia (o forse qualcosa di più). La Spaziani raccontò il loro rapporto in Montale e la volpe e ci rimane una fitta corrispondenza epistolare tra i due (la poetessa si trasferì a Roma), oltre 1000 lettere in cui si parla di vita, di poesia e di personaggi del tempo.

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

30 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago