Ci ha lasciato una grande figura del mondo letterario italiano. È morta a Roma la poetessa Maria Luisa Spaziani, rappresentante importante della poesia e della cultura italiana sia per i versi indimenticabili che ha scritto sia per i personaggi che ha frequentato nella sua lunga vita (è morta a 91 anni), da Eugenio Montale (è fondatrice del Centro internazionale Eugenio Montale e del Premio Montale) a Umberto Saba, da Pablo Picasso fino al marito Elèmire Zolla.
Maria Luisa Spaziani era nata a Torino da una famiglia benestante e fin da subito mostra interesse e talento nel campo della letteratura. A soli 19 anni è direttrice di una piccola rivista che le permette di entrare in contatto con intellettuali come Sandro Penna, Umberto Saba e Leonardo Sinisgalli e di pubblicarne alcune poesie.
Dopo la laurea in lettere nel 1949 (con una tesi su Marcel Proust) inizia a emergere la sua vocazione poetica e vengono pubblicati i primi versi, caratterizzati da una certa presenza lirica-autobiografica che con il tempo si trasformò in una visione più cosmica, senza mai dimenticare la dimensione personale. La poetessa non aderì mai alle avanguardie e alle mode letterarie del Novecento. Rimase sempre distaccata e per questo è stata definita “quasi atemporale”.
Intanto lavora come insegnante, anche in abito universitario, scrive saggi e fa traduzioni, spesso a quattro mani con Eugenio Montale con cui condivise una profonda amicizia (o forse qualcosa di più). La Spaziani raccontò il loro rapporto in Montale e la volpe e ci rimane una fitta corrispondenza epistolare tra i due (la poetessa si trasferì a Roma), oltre 1000 lettere in cui si parla di vita, di poesia e di personaggi del tempo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…