La febbre Mondiali si sta diffondendo a macchia d’olio e rischia di contagiare anche chi di calcio se ne occupa solo in modo marginale. E così si moltiplicano anche le iniziative che prendono spunto dalla kermesse pallonara per sottolinearne aspetti inediti, originali o curiosi.
Un caso assai interessante di tale specie è la mostra “I Mondiali di Carta – i Mondiali di calcio fra fumetti e figurine” proposto presso WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto, dell’Illustrazione e dell’immagine animata di Milano nei suoi spazi in Viale Campania 12. La mostra, che sarà aperta dal 12 giugno al 31 luglio prossimi, è stata curata da due dei più noti artisti italiani del fumetto come Paolo Ongaro e Marco Rota, e intende unire in un connubio che potrebbe sciogliere i nostalgici in brodo di giuggiole due grandi cult dell’immaginario collettivo italiano: gli album di figurine Panini e le storie di Topolino. Due modi diversi ma assolutamente complementari di raccontare lo sport attraverso le immagini, i colori, i disegni che hanno attraversato decenni di storia della gioventù italiana. Un modo davvero originale di celebrare i Mondiali di Brasile 2014 che ha in sé un elemento distintivo assai particolare: unire nell’interesse generazioni assolutamente diverse come i ragazzi del XXI secolo affascinati dai volti e dalle storie di oggi e i ragazzi di quarant’anni fa che rivivono i miti della loro infanzia.
Nella mostra il cui acceso è assolutamente libero, ecco quindi che viene ripercorsa la storia dei mondiali a fumetti come fu raccontata da Topolino nel 1986 o rianimarsi scendendo dai polverosi scaffali non solo gli album Panini dal 1970 ad oggi, ma anche preziosi e rari album degli anni ’60 provenienti dal Sud America e dall’Inghilterra.
WOW SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12 – Milano
Ingresso libero
Dal 12 giugno al 31 luglio 2014
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…