La febbre Mondiali si sta diffondendo a macchia d’olio e rischia di contagiare anche chi di calcio se ne occupa solo in modo marginale. E così si moltiplicano anche le iniziative che prendono spunto dalla kermesse pallonara per sottolinearne aspetti inediti, originali o curiosi.
Un caso assai interessante di tale specie è la mostra “I Mondiali di Carta – i Mondiali di calcio fra fumetti e figurine” proposto presso WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto, dell’Illustrazione e dell’immagine animata di Milano nei suoi spazi in Viale Campania 12. La mostra, che sarà aperta dal 12 giugno al 31 luglio prossimi, è stata curata da due dei più noti artisti italiani del fumetto come Paolo Ongaro e Marco Rota, e intende unire in un connubio che potrebbe sciogliere i nostalgici in brodo di giuggiole due grandi cult dell’immaginario collettivo italiano: gli album di figurine Panini e le storie di Topolino. Due modi diversi ma assolutamente complementari di raccontare lo sport attraverso le immagini, i colori, i disegni che hanno attraversato decenni di storia della gioventù italiana. Un modo davvero originale di celebrare i Mondiali di Brasile 2014 che ha in sé un elemento distintivo assai particolare: unire nell’interesse generazioni assolutamente diverse come i ragazzi del XXI secolo affascinati dai volti e dalle storie di oggi e i ragazzi di quarant’anni fa che rivivono i miti della loro infanzia.
Nella mostra il cui acceso è assolutamente libero, ecco quindi che viene ripercorsa la storia dei mondiali a fumetti come fu raccontata da Topolino nel 1986 o rianimarsi scendendo dai polverosi scaffali non solo gli album Panini dal 1970 ad oggi, ma anche preziosi e rari album degli anni ’60 provenienti dal Sud America e dall’Inghilterra.
WOW SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12 – Milano
Ingresso libero
Dal 12 giugno al 31 luglio 2014
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…