Milano, la prima clinica gratuita per animali

Nasce la prima clinica veterinaria pubblica in Italia. Chi si trova in difficoltà economiche non dovrà pagare i servizi e le cure

veterinario milano

Torino è la città dei cat caffè, ma a poco distanza, a Milano, sta prendendo piede un’altra importante e utile iniziativa a favore degli animali, sempre più presenti nelle case degli italiani. L’amministrazione meneghina ha infatti dato il permesso per la realizzazione in città (in via Senigallia 60, a Nord di Milano, nel quartiere di Bruzzano) di una clinica veterinaria pubblica, prima nel suo genere in Italia perché gratuita. Sì, avete letto bene: la struttura di 200 mq, che sarà completata entro il 2014, verrà concessa ad associazioni ed enti senza scopo di lucro a titolo gratuito. Queste dovranno assicurare servizi non a pagamento a tutti i milanesi che non riuscissero ad affrontare le spese per le cure dei loro amici a quattro zampe.
Il bando pubblico uscirà tra qualche settimana e, dopo l’assegnazione, i vincitori avranno due mesi di tempo per mettere in atto le iniziative proposte con la partecipazione del bando. La realtà a cui saranno assegnati gli spazi avrà il diritto di utilizzarli per tre anni, con possibilità di rinnovo se verrà proposto un nuovo piano di attività.

Ricordiamo che non tutti i possessori di cani, gatti, conigli, ecc… avranno accesso gratuito ai servizi veterinari ma solo coloro che si trovano in difficoltà economica, attestati da un indicatore chiamato Isee, Indicatore della situazione economica equivalente, che tiene conto della grandezza del nucleo familiare, del reddito e della situazione patrimoniale. L’obiettivo del comune di Milano è quello di aiutare le famiglie in difficoltà a prendersi cura dei propri animali e a evitare il rischio dell’abbandono per motivi economici.

Quella che è stata definita la Casa degli animali sarà una struttura polivalente dove posso trovare spazio a gratis tutte quelle realtà votate alla protezione degli animali e che hanno bisogno di un aiuto.


Vedi altri articoli su: Attualità |

Commenti

  • silvana trovati

    vorrei sapere per favore dove si trova la clinica veterinaria gratuita. grazie

  • anna chiodo

    buongiorno vorrei contattarvi telefonicamente come faccio?

  • INES MARCHETTO

    Buonasera!
    Per favore ho bisogno di un Vs. Recapito teefonico,
    Grazie

  • Francesca

    Buongiorno mi chiamo Francesca, vorrei portare il mio cane nella vostra clinica veterinaria, in quanto ho problemi economici e percecepisco la disocupazione devo far visita e vaccino..gentolmente mi date un recapito telefonoco, cosi prenoto Grazie

    Distinti saluti

  • Luisella

    Buongiorno mi chiamo luisella o una situazione conplicata E sono disoccupata! Vorrei far vedere la cucciola per valutare la sterilizzazione della cucciola femminuccia in Attesa di un vostro contatto vi saluto. Vi posso contare sul recapito cellulare grazie mille luisa.

  • MARCO

    Buongiorno avrei bisogno di una visita per il mio Maltese di anni 9 ho sentito una cosa dura in una delle mammelle del mio cane e sono preoccupato mi hanno chiesto quasi 1.000 euro tra lastre, esami, visita ecc. Sinceramente non ho possibilità per affrontare una spesa del genere ma tengo molto al cane e come un figlio cosa devo fare
    Grazie Marco

  • ANGELA CORONA

    Buongiorno mi chiamo ANGELA vorrei portare il mio cane TRE MESI nella vostra clinica veterinaria, in quanto ho problemi economici.sono disoccupata purtroppo.
    avrei bisogno di fare la prima vaccinazione al mio cagnolino.
    come faccio x mettermi in contatto con voi?

    vi ringrazio ANGELA

  • Claudia Marin

    Buonasera.Sono Claudia .Ho un gatto che tanti nei sulla pelle .Ha qualle uno di loro pensando di essere una zecca lo lesionato circa 2 anni fa.Si è un può cresciuto e vorrei farlo vedere se si può.Sono tanto preoccupata Ho un ise abbastanza piccolo percepisco indennità rei dal comune e un stipendio da376 euro e siamo in due con la mamma senza reddito

  • Giovanna

    Buongiorno è possibile avere il numero di telefono?

  • Jessica Espinoza

    La mía gatta non mangia fa fatica a respirare non so cosa fare sono molto preoccupata

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *