Categories: Lifestyle

Milano, dal Teatro Smeraldo a Eataly

La notizia ha fatto subito il giro del mondo: Eataly ha aperto il suo secondo negozio a Milano. Dove qualche anno fa c’era il Teatro Smeraldo (piazza XXV Aprile), dal 18 marzo 2014 c’è il punto vendita della catena gourmet creata da Oscar Farinetti.

Quattro piani e tantissimi prodotti alimentari di qualità Made in Italy: dai pomodorini secchi alla tartare di merluzzo, oltre a 15 ristoranti tematici e cinque aree per vedere le produzioni artigianali in diretta, con i propri occhi.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”99483″]Non solo cibo perché il Palco dello Smeraldo, il centro di Eataly Milano Smeraldo, ogni sera vedrà protagonisti band e musica dal vivo, in ricordo del passato splendore del teatro, e ci saranno spazi didattici per bambini, adulti e anziani.
La data dell’inaugurazione, il 18 marzo, non è stata scelta a caso come ha spiegato Farinetti all’apertura dello store alla presenza del sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia e altri personaggi come Vittorio Sgarbi, Elio Fiorucci e Carlo Petrini, presidente di Slowfood. Il 18 marzo 1848, infatti, in città è scoppiato un moto rivoluzionario contro gli occupanti austriaci, passato alla storia come le cinque giornate di Milano. Per Farinetti, questa apertura vuole essere un segnale: l’Italia nonostante la crisi continua a muoversi e questa è solo una delle tante opportunità per risorgere.

La storia di Eataly

La storia di Eataly nasce una decina di anni fa grazie all’intuizione di Oscar Farinetti di creare uno spazio, una vetrina per i prodotti alimentari di qualità italiani in modo che siano ben visibili e accessibili a tutti. Il nome dato vuole unite due parole inglesi, “eat”, mangiare, e “Italy”, Italia.

Il primo punto vendita è stato inaugurato a Torino nel 2007. Oggi i punti vendita sono tanti e si trovano in tutto il mondo, da New York a Dubai, da Istanbul a Milano.

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

54 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago