Categories: Lifestyle

Lo strano caso di Mr. Wild, il russo-americano a Sochi 2014

[dup_immagine align=”alignright” id=”91142″]La rivalità sportiva e non solo tra Russia e Stati Uniti è stata uno dei leit-motiv di queste Olimpiadi di Sochi che volgono al termine. Ma la “strana” storia di Vic Wild in questo contesto che già faceva scintille ha davvero del curioso.
Lui, infatti è un americano, nato in un remoto stato del nord che si chiama Washington, che non ha nulla a che vedere con la sede della Casa Bianca e  ha curiosamente una capitale che si chiama Olympia. Ma la cosa strana è che Vic a Sochi ha corso con i colori russi. E ha vinto due medaglie d’oro nelle gare di parallelo dello snowboard. Roba da non credere.

Eppure la sua storia è diametralmente diversa da quella di Viktor An, il supercampione coreano dello short track che è stato letteralmente “ingaggiato” dalla federazione russa in vista di Sochi tanto da essere indotto a cambiare nome creando un vero e proprio caso diplomatico ed una tempesta di polemiche nel suo Paese d’origine.
Vic, invece, è russo per amore e, in più, non era affatto un supercampione della specialità. Wild è nel giro della Coppa del Mondo di snowboard dal 2004 e fino al gennaio 2014 non aveva mai vinto nemmeno una gara, sebbene fosse stato medaglia di bronzo ai mondiali dello scorso anno.
Ma la tavola sulla neve fu soprattutto galeotta per il suo incontro con la bella siberiana Alena Zavazina, anche lei campionessa del mondo di parallelo nel 2011. Alena e Vic si sono sposati nel 2011 e così lui è diventato cittadino russo, cominciando a gareggiare con i colori bianco, rosso e blu, giusto in tempo per Sochi. Risultato? Due medaglie d’oro in entrambe le specialità di parallelo, gigante e slalom, folla in delirio e sorpresa generale. Agli americani, rimasti all’asciutto, saranno fischiate le orecchie… A proposito, e Alena? Medaglia di bronzo nel gigante femminile…

Photo Credit: Bolshoi Sport

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago