Lo Star Wars Day arriva il 4 maggio anche in Italia

I fan della popolare space opera nata nel 1977 celebreranno nei prossimi giorni la saga. Una consuetudine "spontanea" nata anche grazie a Margaret Thatcher…

Star Wars

Il 25 maggio 1977 uscì nelle sale americane Star Wars il film di George Lucas destinato a diventare un vero e proprio cult, la prima grande space opera del cinema mondiale.

A distanza di quasi quarant’anni il fenomeno Star Wars continua a suscitare interesse e a raccogliere fans e consensi, fra i nostalgici della giovinezza che fu ed i giovani che grazie ai numerosi sequel della saga vi si sono appassionati. Lo testimonia lo Star Wars Day, un evento mondiale “spontaneo” nato dai fans e che ha scelto il 4 maggio come data-simbolo per celebrare la saga. Il motivo di questa scelta è quanto mai originale e deriva dal gioco di parole che la lingua inglese permette con la famosa citazione May the Force be with youChe la forza sia con te – che può anche essere letta anche May the fourth be with you, ovvero: “che il 4 maggio sia con te“. Cosa ancor più strana, sembra che i primi ad aver utilizzato tale storpiatura della frase originale siano stati supporter di Margaret Thatcher per festeggiare la sua prima elezione a Primo Ministro del Regno Unito, avvenuta giustappunto il 4 maggio 1979.

Anche in Italia lo Star Wars Day vivrà i propri appuntamenti grazie alla collaborazione con Disney Store: il 2 ed il 3 maggio presso i punti vendita di Roma e Milano diversi eventi nel contenitore “Le vie della Forza” permetteranno a grandi e piccoli fans di incontrare i personaggi della saga, misurarsi con la spada laser, partecipare a giochi con premi e gadget a tema. In quegli stessi giorni sarà poi lanciata la campagna di comunicazione attraverso il web ed i social network che lancerà l’evento “centrale” dello Star Wars Day preparato dalla Walt Disney Company Italia ovviamente per il 4 maggio. E cresce la curiosità…

Il 25 maggio 1977 uscì nelle sale americane Star Wars il film di George Lucas destinato a diventare un vero e proprio cult, la prima grande space opera del cinema mondiale. A distanza di quasi quarant'anni il fenomeno Star Wars continua a suscitare interesse e a raccogliere fans e consensi, fra i nostalgici della giovinezza che fu ed i giovani che grazie ai numerosi sequel della saga vi si sono appassionati. Lo testimonia lo Star Wars Day, un evento mondiale


Vedi altri articoli su: Eventi | Spettacoli |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *