Categories: Lifestyle

Le 5 mete per un aperitivo a Bologna

Cocktail Boavista Bologna
Musica al Teatrino degli Illusi
Aperitivo artistico al Teatrino degli Illusi
Atmosfera Vinoteque
Vinoteque
Mood chic del Vinoteque
Toffee art Cafè Bologna
Interni Toffee art Cafè Bologna
Piatti aperitivo Toffee art Cafè Bologna
Toffee art Cafè Bologna
The Painkiller
Teatrino degli Illusi
Piccolo e sublime
Nu Lounge Bar esterno
Nu Lounge Bar
Nu Lounge Bar
Nu Lounge Bar Bologna
Interni Nu Lounge
Interni Boavista Bologna
Interni Boavista Bologna
Salottino Boavista Bologna
Interni Boavista Bologna
Cocktail Nu Lounge Bar
Camera a sud Bologna
Camera a sud Bologna
Camera a sud Bologna
Camera a sud Bologna
Interni Caffè commercianti
Caffè commercianti
Vino bianco e birra, Camera a Sud
Backstage Nu Lounge Bar Bologna
Aperitivo Camera a sud Bologna
Aperitivo Caffè Commercianti Bologna
Aperitivo Boavista Bologna
Agua Bologna
Aperitivo all'Agua Bologna

I lunghi portici bolognesi riparano dalla pioggia e permettono di gustare un aperitivo senza che il meteo faccia il guastafeste. Nessun tiro mancino alle tasche, l’aperitivo a Bologna è a misura d’uomo e del suo portafogli. Tra bollicine, vinelli, cocktail e buffet abbondanti, la mappa bolognese dell’ “aperivida” (mix di aperitivo e movida) è davvero ricca: dalle osterie del Pratello ai locali di tendenza dove il design dà il suo particolare contributo.

Se volessimo fare un estratto dei luoghi bolognesi dove aperitivare, per amor di sintesi e per dare un’informazione flash, ecco le 5 imperdibili mete:

– Nu Lounge, Via Dè Musei, 6
– Caffè Commercianti, Corso Strada Maggiore 23/c – Santo Stefano
– Camera a Sud, Via Valdonica, 5
– Agua, Via Saragozza, 63
– Teatrino degli illusi, Vicolo Quartirolo 7/a

Basta trovare l’happy hour giusto e seguire una traccia tra le etichette che sulla cartina di Bologna evidenziano i pit-stop da non perdere. La scelta varia secondo il gusto personale di ciascuno. Voi cosa preferite: siete filo-cocktail o amanti di wine e champagne? Preferite che il vostro aperitivo sia unusual e magari artistico?

L’aperitivo come cocktail experience

Il primo della lista per fama è il Nu Lounge, dove il cocktail buono è una garanzia. Il barman ha vinto il campionato mondiale 2011 in Nuova Zelanda con l’“Elisir d’amore”, e una nutrita lista permette di scegliere la propria mistura alcolica, anche cocktail esotici.
La seconda etichetta sulla cartina va al Caffè Commercianti, caffetteria di giorno e cocktail bar la sera con buffet ricco; il Boavista è il terzo pit-stop con i suoi buonissimi drink ispirati alla pop culture e un’atmosfera elegante ed estremamente curata.

Wine testing

L’esperienza vino annovera tra i primi tre punti di riferimento bolognesi Camera a Sud, Agua e Vinothèque. La chiave degustativa e lo stile retrò sono i due elementi distintivi del primo pit-stop, dove il sommelier vi guiderà nella scelta tra eccellenti etichette: una sorta di Virgilio lungo un percorso wine, meno impervio ma altrettanto denso di scoperte.
L’apericena all’Agua è famosa per i prodotti km 0 e slow food; da bere ci sono buone etichette di vino.
Il mood della Vinothèque è molto chic: si tratta di una cantina specializzata in Champagne da assaporare in accompagnamento con cruditè di pesce o taglieri di salumi e formaggi.

Aperitivare con arte

L’aperitivo diventa ancora più avvolgente se ha un contorno artistico. Uno spettacolo di teatro moderno, di cabaret, di magia o di musica arrecano all’happy hour un gusto più buono, è come concentrare più cose in una: deliziare il palato, la vista e l’udito.

A Bologna uno degli aperitivi artistici più noti è quello al Teatrino degli illusi. Il progetto nasce da un’idea di Giovanni Cacioppo e Massimiliano Princigallo, attori e comici, che hanno recuperato un ex teatro trasformandolo in un locale. Il foyer con bar presta il suo spazio all’aperitivo, quotidiano appuntamento serale, e all’introduzione dello spettacolo in programma.

I caffè letterari di fine Ottocento hanno dato ispirazione al Toffee Art Cafè: qui sono buona norma le mostre, le esibizioni teatrali e spesso le improvvisazioni tra chi siede in sala, i live acustici e i reading letterari.

Nella piazza più amata dai giovani, piazza Verdi, c’è “Piccolo e Sublime”. Si tratta di una tappa obbligata per studenti universitari che si danno appuntamento all’aperitivo per poi avviare le loro serate.

Barbara Vaglio

Share
Published by
Barbara Vaglio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago