La scelta di non volere un figlio e sentirsi complete ugualmente

Sono molte le donne che scelgono di non avere figli nella propria vita. Note celebrities fanno parte dell'esercito delle childfree

Chidfree
Chidfree

“Ma cosa aspetti ad avere un figlio anche tu?”, “E tu quando pensi di iniziare a provarci?”, “Non è ora che inizi a pensarci anche tu?”, queste le domande di amiche con figli, genitori, nonne, zie e parenti anche di ultimo grado che, superati i 30, iniziano a fare con sempre più insistenza, a volte con tono di rimprovero e disapprovazione, a quelle donne che invece di averne non ci pensano nemmeno e vengono viste come delle mezze aliene.

Childrfree not childless

Vengono definite childfree quelle che scelgono liberamente e senza rimpianti di non vivere l’esperienza della maternità, sostenendo di avere una vita appagante e completa. A tal proposito l’autrice americana Melanie Notkin ha scritto un libro sul tema, in cui sostiene che questa scelta sia la per una nuova felicità delle donne, l’unico modo per staccarsi dal binomio obbligato della visione: “femminilità-maternità”. Al di là di visioni che possono essere ritenute estreme sul nuovo femminismo, quel che è certo è che non tutte sono obbligate a questo percorso di vita e non per questo risulteranno essere persone meno felici.

Il primato delle donne senza figli spetta proprio a noi italiane; secondo i dati Istat sulla natalità, si registrano un calo di 20.000 nascite in meno rispetto al 2012 e un indicatore di fecondità sceso a 1,3 nel 2013.

Secondo i dati di una ricerca Eurisko le non-mamme per scelta in pochi anni sono aumentate di quasi dieci volte. Sembra che più che un rifiuto a priori ci sia una tendenza a procrastinare l’esperienza perché motivata da un interesse blando alla maternità, che spesso si conclude con la rinuncia della stessa.

Le celebrities childfree

Tra le più famose donne dello spettacolo che hanno scelto di non dedicarsi a pappe   pannolini, le famosissime Cameron Diaz e Jennifer Aniston. , Zoeey Deschanel, Kim Catrall di Sex and the City, Rèene Zellweger.

Le star sono chiare sulla questione; la Aniston ha dichiarato a un famoso magazine americano relativamente alla questione maternità: “Non mi piace la pressione che la gente mette su di me o sulle donne in generale, non mi sento di aver fallito come donna per non aver procreato” e ancora: “C’è tutta una serie di motivi per i quali i bambini non arrivano nelle vite delle persone e nessuno ha il diritto di giudicarli”. Cameron Diaz ha sentenziato invece così  alla faccia di chi sostiene che l’amore per un figlio sia solo una questione biologica”Non sono angosciata dall’avere presto dei figli e sicuramente non è la pancia il criterio su cui basare la scelta di essere mamma” oltre a:  “E’ un gran lavoro avere figli. Essere responsabili della vita di qualcuno. Non me la sono sentita. Non è stata una decisione facile. Mi piace proteggere le persone, ma non sono mai stata attratta dall’essere madre”. Ma anche tra le vip di casa nostra ci sono childfree come Sabrina Ferilli, la giornalista  e scrittrice Candida Morvillo, che ha dichiarato in merito: “Il mio orologio biologico non è mai scattato. Ho preferito il lavoro, i viaggi, gli amici”. Anche nomi nelle istituzioni hanno fatto questa scelta, come il governatore del Piemonte Mercedes Bresso che ha spiegato di non aver voluto figli e di non aver alcun senso di colpa perché, ha detto: ” Nella mia vita c’è stato molto altro”.

E’stato realizzato un documentario sul tema, realizzato da due registe romane Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, intitolato Lunàdigas, parola del dialetto sardo che indica le pecore che si rifiutano di figliare. Tra le intervistate Veronica Pivetti, Alessandra Bonacci, Margarita Hack, Lea Melandri e anche alcuni uomini, come Moni Ovadia. Curiosa la sezione dei “monologhi impossibili” dove un attrice rievoca i pensieri di donne del passato come Coco Chanel, Rosa Luxemburg, Jeanne D’Arc…e Barbie!

Credits photo @OpenCages  @AnthonyLiekens @Nehrams2020 @LadyLotus @RyanGosling @LadyLotus @CHR!S   @APOLOGIA TV @Siebbi @DavidShankbone

Renée Zellweger
Renée Zellweger
  • Renée Zellweger
  • Jennifer Aniston
  • Chidfree
  • Chidfree
  • Zooey Deschanel
  • Eva Mendes
  • Cameron Diaz
  • Kim Cattrall
  • Jennifer Aniston
  • Sabrina Ferilli

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *