La principessa giapponese sposerà un impiegato

La famiglia reale giapponese rischia di perdere un altro componente per amore.

La principessa Ayako sposerà Moriya, un impiegato.
La principessa Ayako sposerà Moriya, un impiegato.

Un altro duro colpo per la famiglia reale giapponese: la principessa Ayako, terza figlia del defunto principe Takamado, cugino dell’Imperatore, ha presentato ai media giapponesi il suo futuro marito, ovvero un ragazzo semplice, impiegato in una ditta spedizioni, di nome Kei Moriya.

Questa scelta ha conseguenze significative per la giovane principessa: in Giappone, infatti, se una donna della famiglia reale decide di sposare un cittadino comune, di provenienza non nobile, è costretta a rinunciare ai titoli e decade al rango di semplice cittadina.

Prezzo che aveva dovuto pagare poco più di un anno fa la principessa Mako, nipote primogenita dell’imperatore, per essersi innamorata dell’avvocato e ex-compagno di classe Kei Kamuro, anche se le nozze programmate per febbraio sono state rimandate a non prima del 2020.

Ayako e Moriya si sono conosciuti meno di un anno fa, ma dopo un breve periodo di riflessione la principessa si è sentita pronta ad accettare la proposta di matrimonio, stregata della personalità decisa, intelligente e gentile di Kei.

I due si sono conosciuti grazie alla madre di Ayako, la principessa Takamodo, che aveva conosciuto i genitori di Moriya in occasione di alcune attività per un’organizzazione non governativa locale e aveva pensato potesse essere utile alla figlia conoscere quel mondo.

Ma le cose non sono andate proprio secondo i piani, l’interesse per il sociale è stato velocemente accantonato, lasciando spazio ad una passione ben più potente: fra i due giovani è nata subito una forte attrazione, che nel tempo non ha fatto che rafforzarsi.

Moriya racconta di essere stato colpito dalla gentilezza della giovane principessa, e di aver capito di avere davanti la persona giusta quando, alla morte della madre, Ayako si è dimostrata molto umile e sensibile, aiutandolo a superare il terribile momento.

Che i due siano molto innamorati è davvero facile capirlo: davanti alle telecamere non sono riusciti a trattenere neanche per un attimo il sorriso goffo e imbarazzato di chi è veramente felice, ma anche poco a suo agio a mettere a nudo le proprie emozioni in diretta nazionale.

La famiglia reale non sembra aver preso in modo eccessivamente negativo la decisione della principessa, l’imperatrice Michiko ha infatti espresso le sue congratulazioni e ha dichiarato di essere favorevole all’unione dei due giovani.

Il fidanzamento sarà ufficializzato il 12 agosto e si sposeranno al tempio di Tokyo Meiji Jingu il 29 ottobre.


Vedi altri articoli su: Attualità | Cultura |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *