La mostra Life a Roma. Vedere il mondo, dal 1936
"Life": immagini e istantanee che hanno testimoniato la storia e la cultura del Novecento. In mostra a Roma fino al 4 agosto
Life: dal 1936, ovunque
Gli anni Trenta, con la grande depressione; gli anni Quaranta, funestati dalla seconda guerra mondiale, lo scenario postbellico degli anni Cinquanta, il Vietnam e i movimenti civili, fino a Hollywood e alle prime vere rockstar, alla guerra fredda, all’undici settembre e oltre.
Tra le immagini più celebri, il bacio tra un marinaio e un’infermiera per festeggiare la fine della guerra di Alfred Eisentaedt (V–J day in Times Square, 15 agosto 1945) e quelle che testimoniano l’obbrobrio della guerra per mano di Robert Capa in prima fila persino durante lo sbarco in Normandia: D-Day, Omaha Beach (1944) e nel tanto discusso ritratto di un miliziano colpito da un proiettile durante la guerra civile spagnola (1937), o quella di Bill Eppridge dell’attentato a Kennedy (1968).
Ma anche allegri – oggi nostalgici – momenti durante un tour dei Beatles, coi fab four a sguazzare in piscina in un momento di pausa durante il loro primo viaggio in America (1964), o il primo piano di Louis Armstrong così perfetto che sembra di sentirne la voce roca (1965) – entrambi scatti di John Loengard – e dive come Marylin e la Hepburn.
Vedere la vita, vedere il mondo
Insomma, un racconto della storia presente e recente con un occhio che all’epoca era pressoché nuovo. Quello privilegiato dei fotografi, per avere una nuova prospettiva da cui guardare e alla luce di cui riflettere sull’attualità. E se il fotogiornalismo è diventato parte integrante dell’informazione – della nostra percezione del mondo, a dirla tutta – è anche merito di Henry Luce, fondatore di Life. Non a caso il primo numero recitava: vedere la vita, vedere il mondo.
La mostra
La mostra romana, una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con Life, propone circa 150 tra le più famose fotografie di Life ed è accompagnata da un catalogo, edito da Contrasto, che racconta anche la storia di chi ha reso celebre la rivista: fotografi di fama mondiale, tra i più grandi di sempre, di cui riporta profili biografici e immagini: da Eisenstaedt a Mydans, da Parks a Bourke-White, da Robert Capa a Morse e McNally.
Info:
Life. I grandi fotografi. Auditorium Parco della Musica – viale Pietro De Coubertin 30, Roma
Date e orari: fino al 4 agosto 2013. Dal lunedì al giovedì 14.30-20.30; venerdì 14.30-23; sabato 11-23; domenica 11-20.30. Biglietti: 8 euro; ridotto 7 euro; ridotto Parco della Musica Card 6 euro; ridotto gruppi scolastici 4 euro; gratuito per disabili e invalidi. Info: 06 802.41.281, biglietteria 892982, www.auditorium.com