Categories: Lifestyle

“Italy in a day- un giorno da italiani” al cinema il 23 settembre

Di “messaggi in bottiglia”, come li definisce Gabriele Salvatores, ne sono stati ricevuti ben 44.197. Al regista, alla sua squadra di 40 selezionatori capeggiati dai montatori Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti, l’onere e onore di estrarre “Italy in a day- un giorno da italiani”. I video sono stati girati dagli italiani con i mezzi più svariati (telecamere, cellulari, fotocamere) nelle 24 ore del 26 ottobre 2013.

Il ritratto emerso è quello di un’Italia indubbiamente ferita ma che, al contempo, eleva a vessillo la grande dignità e lo spiccato senso di comunità.

Istantanee che seguono il ciclo delle ore, dai primi minuti successivi la mezzanotte del 25 ottobre alla mezzanotte del 26. Un valzer delle ore nel quale si scorgono italiani dormire nelle loro case, svegliarsi, fare colazione, pregare, recarsi a scuola con zainetto in spalla e a lavoro.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”132522″]

“Italy in a day-un giorno da italiani” è la storia delle persone comuni. Dopo l’anteprima veneziana fuori concorso, uscirà nelle sale cinematografiche il 23 settembre, solo per un giorno, per poi andare in onda su Raitre il 27 settembre.

Con il contribuito di tanti italiani che vi hanno partecipato, il film acquisisce, secondo Salvatores, lo sguardo di chi ne è alla regia, dello staff di montatori, produttori e musicisti. Il montaggio, ossia il racconto, consegnano un’anima al film. Seguendo un filone tematico e temporale, si è cercato, dice Salvatores, di attenersi alle storie delle persone evitando l’effetto spettacolare a tutti i costi.

Sono 75 minuti italiani, di donne e uomini, di mamme e papà, di bambini e ragazzi, di giovani disoccupati, di pensionati soli, di anziani che hanno dimenticato il nome dei loro figli ma anche di cani, gatti, mucche e pecore anch’essi italiani e, per ultimo e non per importanza, del signor caffè. Un’immagine inedita del Bel Paese che, forse, sdogana da pizza e mandolino. C’è anche una guest star: l’astronauta italiano Luca Parmitano e le sue immagini quotidiane dallo spazio. Egli guarda alla terra e all’Italia dall’oblò della sua navicella.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”132523″]

“Italy in a day- un giorno da italiani” è ispirato all’opera “Life in a day” di cui Ridley Scott è produttore esecutivo, primo esperimento di cinema collettivo sulla Gran Bretagna diretto da Kevin McDonald nel 2011.

Tra spunti comici e commoventi, c’è un tutto che accomuna la passeggiata silenziosa e notturna alle scenette familiari di strampalati filosofi: l’amore per il proprio Paese.

Barbara Vaglio

Share
Published by
Barbara Vaglio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago