Il Meteo di Capodanno: schiarite e bel tempo salutano il 2014

Nel corso del week-end si esauriranno le perturbazioni che hanno caratterizzato i giorni di Natale e Santo Stefano. Sole e schiarite su tutta la penisola.

Meteo

Ci siamo lasciati alle spalle un Natale come pochi se ne ricordano e la domanda di tutti sorge spontanea: avremo una tregua almeno per il Capodanno? Ebbene, guardiamo cosa ci dicono in proposito gli esperti di Meteo.it sul prossimo week-end e sull’inizio del 2014. Sperando che portino buone nuove…

vai-su-meteo

Miglioramento nel week-end

Cominciamo dal fine settimana ormai alle porte, nel quale, dopo la pausa di venerdì 27, un piccolo rimasuglio della “perturbazione di Natale” porterà ancora qualche strascico di pioggia soprattutto nel pomeriggio di sabato 28 nelle regioni del Nord Ovest e, nella notte successivo, sulla Toscana, il Veneto, il Trentino ed il Friuli. I rovesci si tramuteranno in nevicate sulle Alpi a partire dai 700 metri. Tempo generalmente bello nel sud dove le temperature massime tenderanno addirittura ad aumentare. Un trend di miglioramento che continuerà anche nella giornata di domenica 29 dove il tanto sospirato bel tempo sorriderà anche sui cieli del Nord che sarà finalmente libero dalle “code” della perturbazione atlantica dei giorni precedenti. Qualche sporadica precipitazione potrà ancora presentarsi nella regione centrale delle Alpi e sulle Venezie, in centro Italia su Lazio, Marche ed Abruzzo e occasionalmente anche sulla Sicilia. Le temperature si manterranno in lieve seppur percettibile aumento anche al nord, mentre le coste tirreniche e quelle adriatiche, oltre che la Sardegna sotto il Maestrale, saranno battute dal vento.

https://www.unadonna.it/moda/tre-due-uno-lintimo-per-capodanno/69919/

Un Capodanno di bel tempo e instabilità il 1° gennaio.

Hotel Alpenschloss
Capodanno e tempo bello, dunque. Gli sciatori potranno godersi la neve caduta abbondante nei giorni scorsi e sciare sotto un cielo limpido e soleggiato. E se avete qualche dubbio sulla scelta della località giusta vi diamo una mano noi… Lunedì 30 dicembre si attende infatti una giornata di sole un po’ su tutta la nostra bella penisola, eccettuando solo qualche piccola perturbazione sul medio Adriatico e nelle regioni del sud. San Silvestro sarà un altro giorno di bel tempo generalizzato che vedrà l’esaurirsi anche degli ultimi residui di pioggia e schiarite diffuse e stabilizzate. Un ottimo modo dunque per avvicinarsi alla serata dell’ultimo dell’anno he si preannuncia limpida e serena seppur fredda, dato il lieve abbassarsi delle temperature dovuto all’irrompere di venti freddi provenienti dall’Atlantico. Naturalmente, quale che sia il tempo, noi non ci faremo certe trovare impreparate per la festa… La Notte di Capodanno sarà dunque tranquilla e stabile, con uniche eccezioni in Puglia che conoscerà venti abbastanza decisi ed in Liguria e Sardegna che, con il passare delle ore, cominceranno ad essere percorse da una debole perturbazione: una avvisaglia di instabilità che preannuncia per il primo giorno del 2014 qualche fenomeno in più rispetto ai giorni precedenti, seppur limitato alle zone già citate con l’aggiunta della Emilia occidentale e delle coste della Toscana.


Vedi altri articoli su: Meteo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *