Il lusso dei dettagli di Thakoon Panichgul nella collezione primavera-estate 2014

Il lusso dei dettagli di Thakoon Panichgul nella collezione primavera-estate 2014

A New York lo stilista presenta perle, pizzo e calzature... sorprendenti!

-
09/09/2013

Una riflessione sul lusso. Ma non inteso come un’opulenza ostentata, piuttosto «come un gioiello che si intravede da sotto una camicia. Il lusso non deve essere messo in bella mostra. Deve rimanere celato, palesato solo dai dettagli». È con questa idea e con queste parole che domenica 8 settembre lo stilista thailandese Thakoon Panichgul ha presentato la propria proposta per la primavera/estate 2014.

Il lusso si nasconde nei dettagli chic

Come un altro giovane stilista baluardo del fashion system internazionale, il taiwanese Jason Wu, anche Panichgul è uno dei fashion designer preferiti dalla first Lady Michelle Obama che, ad ogni modo, non vedremo mai indossare i top-reggiseno in pelle rossa abbinati a gonne in pelle dalle tonalità chiare o altri capi che mettono in bella vista la biancheria intima come quelli che hanno sfilato durante questa New York Fashion Week. Non saranno portabili nella vita di tutti i giorni, ma della collezione spring/summer 2014 di Thakoon Panichgul se ne fa già un gran parlare. Abiti audaci con pizzi e trasparenze presentano una grande varietà di forme e linee sempre eleganti e mai volgari. Colori neutri come bianco, nero, crema, azzurro chiaro e blu vengono accesi da capi presentati nelle nuance del rosso intenso tanto caro allo stilista.


Leggi anche: Al via le quattro Fashion Week

A fare la differenza in questa collezione sono soprattutto i dettagli: cristalli campeggiano su abiti in denim, cappotti in tessuto jacquard e camicie oversize, mentre mini pochette non vengono più portate a mano. Gli accessori cadono morbidi sul corpo grazie a tracolle a catena realizzate in perle di acqua dolce che nascono come le più classiche collane in perle. Una menzione particolare va fatta alle calzature. I tacchi si alternano a stivali alti sopra il ginocchio realizzati in tessuto stretch di pizzo che fasciano le gambe delle modelle. Siate sincere: anche voi a prima vista li avevate scambiati per dei semplici collant?

La collezione primavera/estate 2014 targata Thakoon Panichgul celebra l’abbigliamento femminile esaltandolo con perle e diamanti, dettagli tipici del lusso.

Il lusso, per l’appunto: ma cosa significa questa parola? Dopo tutto lo stilista è riuscito a rispondere a questo questito ed è giunto a una conclusione, un pensiero rivelato dal backstage del suo fashion show: «Lusso significa personalizzare un qualcosa parla di te. Cosa fa sentire bella una donna? Una bella lingerie. O perché no, un paio di pantaloni in pelle rossa. O magari una camicia da uomo».

  • Scrittore e Blogger