Qualche giorno fa è stata annunciata a Londra la classifica 2014 dei 50 migliori ristoranti al mondo. Tra questi troviamo tre italiani, tre nomi noti nel mondo della ristorazione: Massimiliano Alajmo de Le Calandre in provincia di Padova (46esimo), Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (39esimo) e Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena che conferma la sua posizione al terzo gradino del podio.
Quest’anno torna a dominare la classifica (come nel 2012 e negli anni precedenti) il Noma di Copenhagen, gestito dal giovane René Redzepi, seguito dall’ex numero uno, El Celler de Can Roca dei fratelli Roca a Girona, Spagna.
Il riconoscimento speciale, il premio The Veuve Clicquot riservato alla migliore chef donna al mondo, è andato a Helena Rizzo del Mani di San Paolo, in Brasile.
Vediamo il resto della top ten: al quarto posto troviamo l’Eleven Madison Park di New York, seguito dal Dinner by Heston Blumenthal di Londra. Sesta posizione per il Mugaritz di San Sebastian (Spagna) mentre alla settima c’è il D.O.M di San Paolo (Brasile). Tra i primi 50 migliori ristoranti al mondo c’è un altro locale di San Sebastian, l’Arzak, all’ottavo posto, seguito da Alinea di Chicago. Chiude l’elenco delle prime dieci posizioni il londinese The Ledbury.
Menzione speciale al Gaggan di Bangkok (Thailandia), la new entry che si è posizionata meglio nella classifica (17esimo), mentre lo Chefs’ Choice Award, il riconoscimento con cui gli chef premiano un collega, quest’anno è stato assegnato ad Alex Atala del D.O.M. di San Paolo.
La classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo viene selezionata dal The Diners Club® World’s 50 Best Restaurants Academy che comprende più di 900 esperti del settore, critici, chef, ristoratori, gourmet di tutto il mondo. La serata di premiazione è organizzata da Restaurant Magazine e sponsorizzata da S. Pellegrino & Acqua Panna.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…