I maggiori parchi divertimento d’Italia riaprono per la stagione 2014

Riaprono le porte i grandi parchi tematici italiani: da Gardaland a Leoland, da Mirabilandia a Rainbow Magicland, riparte la grande stagione dei parchi divertimento

Gardaland
Gardaland: Trinchetto

Arriva la primavera e ritorna il tempo dei colori, della vita all’aria aperta e della spensieratezza. E torna anche la stagione dei parchi di divertimento che, con il ritorno del tepore e della luce del sole portati dalla “stagione del risveglio”, riaprono i battenti. Ed è naturale che, per invogliare ancora di più i visitatori, ciascuno mette sul tavolo idee, novità, attrazioni e fantasia. Eccone 4 fra i più frequentati e conosciuti del nostro Paese.

Il nuovo spazio Prezzemoland di Gardaland

Prezzemolo Land
Gardaland, da questo punto di vista, si può dire che ne sia il vero precursore. Lo straordinario parco di Castelnuovo del Garda sta per tagliare il traguardo dei quarant’anni di attività, essendo stato aperto nel 1975 sulle orme della Disneyworld di Los Angeles. Il più celebre dei theme parks italiani riapre per la stagione 2014 il 1° aprile: accanto alle decine di straordinarie attrazioni sia del filone “adrenaline” che di quelli “fantasy” ed “adventures” ed accanto anche al grande Sealife Aquarium, da quest’anno la grande novità è il nuovissimo Prezzemoland, ispirato alla ormai storica mascotte del parco, Prezzemolo, e che sarà uno spazio fantastico e colorato pensato soprattutto per i più piccoli e per le loro famiglie.

Un “mondo di giochi” dalle mille sorprese: un castello medievale incantato e “tana” di Prezzemolo Inventore dove trovare scivoli e giochi d’acqua, macchine volanti, ingranaggi, catapulte, immense tavolozze di colori, torri, ponti e tappeti elastici in oltre mille metri quadri di estensione.
Prezzi, offerte e possibilità di accesso prevedono grandi opportunità per assicurare il divertimento di Gardaland proprio a tutti. Ma se amate le stravaganze ed avete un po’ di coraggio, non potete perdervi Gardaland in Cosplay il 13 aprile: presentandovi ai botteghini indossando il costume del vostro supereroe preferito potrete accedere al parco ad un prezzo assolutamente stracciato: 23 € anziché 37,50 €.

Leolandia: il galeone
Leolandia: il galeone

Il vecchio West a Leolandia

Nuova stagione anche per Leolandia, il parco di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, nato nel 1975 come Minitalia, che riaprirà le porte del divertimento a partire dal prossimo 5 aprile.
Alle 38 attrazioni che arricchiscono il parco, quest’anno sarà affiancata una nuova area tematica dedicata al vecchio West e che si chiama Cowboy Town. È ispirata al mondo fantastico e suggestivo del western all’italiana, o se si preferisce spaghetti-western, e proietterà tutti, anche i grandi, su quello che potrebbe essere il set di un film di Sergio Leone, a tu per tu con Django o con Trinità: il saloon, l’ufficio dello sceriffo, perfino il classico Mine Train sono scenario di una ricostruzione divertente e minuziosa.

L’altro elemento che caratterizza la stagione 2014 di Leolandia sono gli appuntamenti con gli spettacoli e le animazioni: oltre 4000 ore di divertimento in programma con balli, canzoni, giochi e, soprattutto, incontri con gli animali. A Leolandia i prezzi funzionano come le prenotazioni dei viaggi aerei: sono infatti dinamici, prima si prenota la propria visita, meno si spende. Per informazioni sui biglietti: leolandia.it.

Magicland; Magiccastle
Magicland; Magiccastle

Rainbow Magicland a Roma e Mirabilandia a Ravenna

Inizia il 16 aprile, invece, la nuova stagione del Raimbow Magicland di Valmontone, a 40 chilometri da Roma, con il suo grande e caratteristico lago centrale intorno al quale si adagiano le 36 grandi attrazioni tutte sul tema della magia ed ispirate a diverse epoche ed ambientazioni: dai castelli fatati ai dolmen preistorici, dalle rovine Maya al cinema 4D.

Chiudiamo con l’altro classicissimo dei parchi a tema italiani: Mirabilandia apre a Ravenna le sue porte il 5 aprile e anch’esso presenta come novità una nuova area dedicata soprattutto ai bambini e alle loro famiglie. Si chiama Dinoland e ha come proprio tema il meraviglioso mondo dei dinosauri in cui i visitatori possono mangiare una pizza in un nido di pterodattilo o cavalcare le biciclette giurassiche.
Sia per Rainbow Magicland che per Mirabilandia, sono diverse le possibilità per cogliere offerte-famiglia, abbonamenti per più ingressi e risparmiare in caso di acquisto online del biglietto.

MIrabilandia: Rollercoaster
MIrabilandia: Rollercoaster

Zoomarine riapre per tutti gli amanti della natura

Si tratta del primo grande parco tematico dell’Italia del centro sud, si trova a Torvaianica e riaprirà sabato 12aprile per la gioia di tutti gli amanti degli animali e della natura in genere. Zoomarine è il primo Parco in cui divertimento e possibilità di apprendimento si uniscono per far vivere a tutti giornate indimenticabili. Le novità per la stagione che sta per cominciare sono tantissime e si inseriscono in un contesto già di per sé molto ricco, basti pensare che ci si è messo persino Carlo Rambaldi – vi ricordate il creatore di E.T. di Alien e di King Kong? – contribuendo con la creazione di un enorme squalo bianco lungo 6 metri che sarà possibile vedere all’interno della mostra sugli squali che verrà inaugurata in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

La laguna dei Pirati a Zoomarine
La Laguna dei Pirati a Zoomarine

La sensibilità di Zoomarine per tutto ciò che concerne i cambiamenti climatici, il risparmio energetico ed il riscaldamento globale ha portato alla creazione di una mostra sugli animali polari, in collaborazione con EAZA, un’associazione di zoo e acquari europei a cui anche questo parco appartiene. ma tra le novità della stagione 2014 c’è anche qualche cosa pensato apposta per i più piccoli a cominciare dalla possibilità di incontrare Peppa Pig per tutta la seconda metà del mese di Luglio e per tutto il mese di Agosto; i bambini potranno poi divertirsi anche con il Galeone dei Tuffatori su cui si scontreranno Capitan Uncino e Peter Pan a suon di sketch, equivoci, ma soprattutto tantissimi tufi e risate. Infine, per gli appassionati di Basket e non, sarà allestito uno show di Acrobasket in cui rimanere a bocca aperta davanti alle acrobazie di stuntman professionisti che sfideranno le leggi della fisica per far divertire grandi e piccini.

Photo Credit: ZioNicco, Fanci


Vedi altri articoli su: Attualità | Consigli per mamme |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *