Nonostante le polemiche delle ultime settimane, si continua a parlare di Expo 2015 anche per delle belle notizie e delle interessanti curiosità. La Repubblica Ceca ha infatti rivelato i dettagli del suo futuristico padiglione all’esposizione mondiale. La struttura riprende i temi di Expo ovvero l’idea del nutrimento, dell’acqua e di un futuro sostenibile.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”112103″]Per realizzarlo è stato organizzato un concorso a cui hanno partecipato studi di architettura di vari Paesi tra cui Repubblica Ceca, Italia, Svizzera e Regno Unito. L’idea vincitrice è stata quella ideata dallo studio Chybik+Kristof Associated Architects e assemblata dalla ceca KOMA MODULAR CONSTRUCTION. Il progetto prevede un padiglione di grandi dimensioni, ben 1500 mq distribuiti su 3 piani, che si svilupperà tra le acque di un canale e di un piccolo lago.
All’interno del padiglione della Repubblica Ceca ci saranno tre aree. Una sarà dedicata alle varie regioni del Paese e al loro legame con l’acqua e si chiamerà Fantasy and Fairy Tale Land, la terra della fantasia e delle favole.
Un altro spazio sarà un laboratorio aperto al pubblico in cui i visitatori potranno incontrare scienziati e ricercatori cechi che mostreranno vari studi, come quelli sulla genetica molecolare, presentati attraverso app e arte. Questo è Laboratory of Life, il laboratorio della vita.
La terza e ultima area è legata a un’antica tradizione ceca, quella della lanterna magica e del cinema interattivo. Gli universitari cechi animeranno per voi lavori audiovisivi in quello che viene definito Ideal Land, la terra ideale.
Non mancheranno ristoranti tipici, un anfiteatro e un giardino pensile per un momento di relax in mezzo al verde.
Il padiglione verrà realizzato in sei settimane ed è pensato per essere riutilizzato così da andare incontro alle esigenze di sostenibilità e anti-spreco. La parte esterna diventerà un asilo modulare mentre la piscina servirà per un’iniziativa di recupero dei lungofiumi della capitale ceca, Praga.
Un progetto sicuramente interessante. Del resto i padiglioni della Repubblica Ceca delle precedenti edizioni di Expo sono stati spesso e volentieri premiati. Nel 2010, a Shanghai, per esempio, aveva ottenuto la medaglia d’argento per la creatività. Vedremo che cosa succederà a Expo 2015.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…