Categories: Lifestyle

Expo 2015, anteprime sul padiglione della Repubblica Ceca

Nonostante le polemiche delle ultime settimane, si continua a parlare di Expo 2015 anche per delle belle notizie e delle interessanti curiosità. La Repubblica Ceca ha infatti rivelato i dettagli del suo futuristico padiglione all’esposizione mondiale. La struttura riprende i temi di Expo ovvero l’idea del nutrimento, dell’acqua e di un futuro sostenibile.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”112103″]Per realizzarlo è stato organizzato un concorso a cui hanno partecipato studi di architettura di vari Paesi tra cui Repubblica Ceca, Italia, Svizzera e Regno Unito. L’idea vincitrice è stata quella ideata dallo studio Chybik+Kristof Associated Architects e assemblata dalla ceca KOMA MODULAR CONSTRUCTION. Il progetto prevede un padiglione di grandi dimensioni, ben 1500 mq distribuiti su 3 piani, che si svilupperà tra le acque di un canale e di un piccolo lago.
All’interno del padiglione della Repubblica Ceca ci saranno tre aree. Una sarà dedicata alle varie regioni del Paese e al loro legame con l’acqua e si chiamerà Fantasy and Fairy Tale Land, la terra della fantasia e delle favole.

Un altro spazio sarà un laboratorio aperto al pubblico in cui i visitatori potranno incontrare scienziati e ricercatori cechi che mostreranno vari studi, come quelli sulla genetica molecolare, presentati attraverso app e arte. Questo è Laboratory of Life, il laboratorio della vita.
La terza e ultima area è legata a un’antica tradizione ceca, quella della lanterna magica e del cinema interattivo. Gli universitari cechi animeranno per voi lavori audiovisivi in quello che viene definito Ideal Land, la terra ideale.

Non mancheranno ristoranti tipici, un anfiteatro e un giardino pensile per un momento di relax in mezzo al verde.
Il padiglione verrà realizzato in sei settimane ed è pensato per essere riutilizzato così da andare incontro alle esigenze di sostenibilità e anti-spreco. La parte esterna diventerà un asilo modulare mentre la piscina servirà per un’iniziativa di recupero dei lungofiumi della capitale ceca, Praga.

Un progetto sicuramente interessante. Del resto i padiglioni della Repubblica Ceca delle precedenti edizioni di Expo sono stati spesso e volentieri premiati. Nel 2010, a Shanghai, per esempio, aveva ottenuto la medaglia d’argento per la creatività. Vedremo che cosa succederà a Expo 2015.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago