Economia della Bellezza: al via ALL ROUTES LEAD TO ROME 2017

ALL ROUTES LEAD TO ROME - dal 17 al 26 novembre presso Palazzo Massimo, sede del Museo Nazionale Romano - è l'evento ufficiale dell'Anno Mondiale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

15/11/2017

ALL ROUTES LEAD TO ROME è una manifestazione che si svolge annualmente a Roma: una piattaforma di incontro, di confronto e di promozione delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio che attraversano il Bel Paese. Il Meeting, nato in occasione del Giubileo della Misericordia, intende raccontare l’Italia più autentica e sostenere la sua centralità nel percorso di costruzione dell’Europa dei popoli, al centro di un Mediterraneo che è – come nell’antichità – straordinaria opportunità di crescita culturale, sociale ed economica.

L’edizione 2017 di ALL ROUTES LEAD TO ROME – dal 17 al 26 novembre presso Palazzo Massimo, sede del Museo Nazionale Romano – è dedicata alla “Economia della Bellezza”, alle forme contemporanee di fruizione e valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale del Paese, materiale e immateriale, con spazi di confronto dedicati all’Anno Nazionale dei Borghi che volge al termine e all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale che sta per iniziare.

Al centro dell’attenzione, il progetto dei Parchi Culturali Ecclesiali della Conferenza Episcopale Italiana, il bicentenario della pubblicazione del “Viaggio in Italia” di Goethe e l’affascinante prospettiva proposta dalla “nuova” Via della Seta (Silk Road).

Da segnalare sabato 18 novembre, l’attività en plein air che si terrà sull’Appia Antica: “Pedalando nel patrimonio culturale”. Saranno 3 ore di pedalata per un itinerario archeologico unico al mondo tra i monumenti della Regina Viarum, dalla Chiesa del “Domine Quo Vadis?” fino al Ninfeo dei Quintili, con sosta e ingresso presso i principali siti archeologici: una sequenza ininterrotta di sepolcri delle più varie tipologie, tra i quali spicca il maestoso Mausoleo di Cecilia Metella.

L’evento è promosso dalla rete di cooperazione internazionale “Cammini d’Europa” e da “Vie Sacre”, realizzato da Infosei, in collaborazione con Società Geografica Italiana, Consorzio Francesco’s Ways e la rete cicloturistica nazionale Viandando. È reso possibile da un accordo di valorizzazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e le Aree archeologiche di Roma e il Parco Archeologico dell’Appia Antica. Ha il patrocinio di autorevoli istituzioni, tra cui il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Ministero dell’Ambiente e il Pontificio Consiglio della Cultura.