Laura Pausini (ph.Fotogramma)
Laura Pausini è l’artista italiana donna più ascoltata nel mondo, ANNA la cantante donna più ascoltata in Italia. E’ quanto emerge da Wrapped 2023, la funzionalità di Spotify che svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone.
A livello globale, l’artista più ascoltata di quest’anno è stata Taylor Swift, che ha raccolto oltre 25 miliardi di streaming. In Italia, per il terzo anno consecutivo, nessuno è stato cercato quanto Sfera Ebbasta, che ha appena pubblicato il suo nuovo album. Dietro di lui, Geolier e Lazza, in una top 10 dominata da artisti che arrivano dalla scena rap/urban, in cui fanno eccezione solo i Pinguini Tattici Nucleari.
Tra le artiste donne la più ascoltata in Italia è ANNA, che è anche uno dei volti di “Equal”, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Annalisa ed Elodie, interpreti di grandi successi e protagoniste di show nei palazzetti in queste settimane, sono rispettivamente quarta e quinta.
Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, anche quest’anno i Maneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA e Ludovico Einaudi. In Top 10, anche Laura Pausini (sesta), che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.
La Top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2023 è quasi monopolizzata dalle produzioni italiane, con una netta predominanza da parte dell’urban e Geolier che, con 3 brani in Top10, diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto quest’anno. Infatti, gli ascoltatori della playlist editoriale di Spotify “Napoli Centro” sono cresciuti del 64% rispetto al 2022.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…