Rafa Nadal

Rafa Nadal: il bello con la testa sulle spalle

Il tennista spagnolo conquista il pubblico americano e non solo. Un piccolo ritratto del bel campione di Maiorca

Rafael Nadal ha vinto per la seconda volta nella sua carriera gli US Open di Tennis battendo in finale, con una certa facilità, anche inattesa, l’eterno rivale Novak Djokovic, il serbo numero uno del mondo. Per Rafa, entrato ormai nello stretto novero dei grandi del suo sport di tutti i tempi, si tratta del sessantesimo torneo vinto in carriera, tredicesimo del Grande Slam e secondo a Flushing Meadows, ventiduesima partita consecutiva vinta sul cemento. Cosa che, confermando che si tratta di certo di un ottimo partito, porta i suoi guadagni complessivi grazie alla racchetta a circa 60 milioni di dollari. Vi interessate di tennis? No? Beh, nemmeno io. Ma indubbiamente il bel Rafael, tornato adesso dopo un lungo infortunio al massimo della sua prestanza atletica, è senza alcun dubbio uno degli sportivi più affascinanti del globo, tenendo anche conto della sua origine latina che non fa che aumentarne il carisma. Il suo modo di giocare e di vincere ne ha esaltato il carattere, la forza d’animo e la grinta, elementi fondamentali anche per il suo trionfo sportivo. Ma a noi interessa soprattutto lui…

XIsca Perellò, fidanzata di Rafa
XIsca Perellò, fidanzata di Rafa

Rafael Nadal da Manacor, Maiorca

Rafa Nadal
Rafa Nadal è un campione un po’ diverso dagli altri. Un uomo di mare e, come tutti gli uomini di mare, un po’ introverso e tormentato. Ma anche piuttosto semplice, legato alla sua terra e, come ogni buon latino, alla sua famiglia e alle sue tradizioni. È nato a Maiorca e già questa è di per sé una bella fortuna, nella cittadina di Manacor e, nonostante la fama e la ricchezza che lo sport gli ha regalato, non ha mai lasciato il suo paese natale, dove ha tuttora la residenza e dove torna non appena gli impegni a zonzo per il pianeta glielo consentono.

A Manacor ha conosciuto la sua storica fidanzata, María Francisca “Xisca” Perelló, che speso lo segue nei suoi viaggi e che, questa notte, era in tribuna durante la vittoriosa finale del suo Rafa. A Maiorca vive anche suo zio Toni Nadal che da giovane di professione faceva il tennista e che ha capito molto presto il talento del nipotino, avviandolo alla pratica della racchetta fin da quando aveva tre anni. Zio Nadal è tuttora allenatore di Rafa. Un ragazzo che viene da una famiglia di sportivi, dato che un altro suo zio, Miguel Angel, è stato calciatore professionista giocando per la nazionale spagnola e per il Barcellona.


L’asteroide “Rafanadal”

Rafa Nadal
Insomma, un ragazzo tranquillo che non sembra essersi montato la testa con il successo, di cui non si trova traccia nei giornali scandalistici e che ha pure messo in piedi, insieme a sua mamma, una organizzazione internazionale che si occupa di cooperazione, assistenza sociale e di sviluppo con progetti in Spagna e in diversi paesi meno ricchi. A cui l’osservatorio astronomico di Maiorca ha intitolato addirittura un asteroide; a cui nel 2008 è stato assegnato il Premio Principe delle Asturie, uno dei massimi riconoscimenti culturali spagnoli; a cui Shakira, peraltro fidanzata con il suo connazionale Piqué, difensore della nazionale spagnola, ha pensato come protagonista del videoclip per il suo brano Gipsy. Insomma, un vero ragazzo da sposare. Peccato ci sia di mezzo Maria Francisca che non sarà, presumibilmente, particolarmente d’accordo…



Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell'attore
Celebrity

Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell’attore

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer
Celebrity

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer
Celebrity

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3
Celebrity

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3

Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

Celebrity

Kim Kardashian è positiva al Lupus: in cosa consiste questa malattia

Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Quando andare a New York: il periodo migliore
Viaggi

Quando andare a New York: il periodo migliore

Primavera, autunno, estate o inverno: qual è il periodo migliore per visitare New York? Seguite i nostri consigli e partite alla scoperta della Grande Mela.

Leggi di più