Marina di Guardo e Marco, che lavoro fanno i genitori di Chiara

Marina di Guardo e Marco, che lavoro fanno i genitori di Chiara

Marina di Guardo e Marco sono i genitori di Chiara Ferragni: che lavoro fanno e il rapporto con la figlia influencer e imprenditrice.

Marina Di Guardo e Marco sono i genitori di Chiara Ferragni. La fashion blogger ha un ottimo rapporto con la sua famiglia che appare spesso sul suo profilo Instagram. Più volte l’influencer ha raccontato come Marina e Marco siano riusciti a ispirarla e farle credere sempre in sé stessa per raggiungere obiettivi importanti. I genitori di Chiara si sono lasciati quando lei era ancora piccola, nonostante ciò sono stati entrambi sempre molto presenti nella sua vita. Oggi sono nonni felici di Vittoria e Leone, i figli dell’imprenditrice nati dall’amore per il marito Fedez.

Il papà di Chiara, Marco Ferragni

Affascinante e sportivo, Marco Ferragni è il papà di Chiara. Di professione fa il dentista e ha uno studio a Cremona dove lavora insieme alla figlia Francesca. L’altra sorella di Chiara, Valentina, ha invece deciso di seguire la passione per la moda, diventando una imprenditrice e disegnando una linea di orecchini. Schivo e spesso lontano dai riflettori, Marco non ha mai rilasciato interviste. Più volte però è comparso nelle foto postate su Instagram dai Ferragnez per raccontare le vacanze in famiglia, a Natale o d’estate. Dopo l’addio a Marina Di Guardo ha vissuto un altro legame (di cui non si è mai parlato), regalando un fratellino a Francesca, Valentina e Chiara Ferragni.

Nella sua biografia di Instagram, Marco si descrive come un “dentista, freerider, windsurfer, felice papà e nonno”. A parlare di lui è stata la Ferragni che a Vanity Fair ha svelato: “Mio padre è riservato: davanti al ciclone “Ferragni” si imbarazza, anche se ne è orgoglioso, mia mamma più rock, quindi simile a me. Ma in fondo non somiglio a nessuno dei due, sono più positiva”.

La mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo

Donna bellissima e di successo, Marina Di Guardo è la mamma di Chiara Ferragni. Fa la scrittrice ed è stata proprio lei a trasmettere alla figlia la passione per le foto. Proprio come l’ex marito Marco, ha vissuto per un lungo periodo a Cremona, ma ha origini siciliane. Autrice di appassionanti noir, Marina ha raccontato di essersi avvicinata alla scrittura dopo la nascita della figlia Valentina. “Giravo ancora per casa coi miei quadernoni pieni di poesie e racconti scritti a mano che non facevo leggere a nessuno perché mi sembrava non fossero all’altezza – ha spiegato -.

Finché le mie figlie mi hanno convinta a fare due cose: comprarmi un computer e crederci. Ho dato retta alla loro fiducia e mi sono buttata: nel 2011, dopo aver letto su Internet “cosa fare per pubblicare un libro”, ho mandato il mio manoscritto a tutte le case editrici. Otto mesi dopo un piccolo editore, Nulla Die, mi ha detto sì. Il fatto che fosse siciliano come i miei genitori mi è sembrato un segno”.

Prima di diventare una scrittrice affermata, la Di Guardo ha lavorato nello showroom di Bluemarine come vicedirettrice occupandosi delle vendite e dei rapporti con la stampa. Marina ha raccontato più volte di aver vissuto un’adolescenza complicata a causa del rapporto difficile con il padre. “Ero una ragazza bella ma tranquillissima, e lui non mi lasciava libera di fare niente – ha spiegato -: a 18 anni dovevo rientrare alle 5 di pomeriggio, chiedeva ai miei fratelli maschi – a cui era consentito tutto – di controllarmi. All’ultimo anno di liceo classico non ce l’ho fatta: ho abbandonato la scuola e sono andata via di casa, a Milano.

Vivevo in una stanza in affitto presso una signora lasciata dal marito con un figlio neonato. Per mantenermi ho fatto di tutto: l’indossatrice, la dimostratrice di prodotti, la baby sitter e l’animatrice nei Club Med. Tornavo a salutare mia mamma – anche lei vittima della mentalità del marito – quando lui non era in casa perché il giorno in cui me ne ero andata aveva detto: per me è morta. Era una vita difficile e il pensiero di non aver finito la scuola mi tormentava. Così, due anni dopo, sono tornata e con fatica ho preso la maturità”.

Marina Di Guardo si divide fra Cremona e Milano per stare accanto ai nipoti. Chiara ha raccontato più volte come la voglia d’indipendenza della madre e la sua forza l’abbiano ispirata a seguire la sua strada. La scrittrice, bellissima e molto attiva su Instagram, è apparsa spesso nei post della figlia, anche nei panni di modella. “Non è facile perché Chiara è molto esposta – ha raccontato -: ogni giorno c’è un articolo scandalistico, una cattiveria. Però vedo che sa gestire la situazione: le cose le scivolano addosso. Credo dipenda dal fatto che io, femmina vituperata, ho messo al mondo tre femmine che ho cercato di crescere facendole sentire importanti e sicure di loro stesse”.

“Mi ricordo che Chiara in prima elementare uno dei primi giorni tornò a casa molto triste perché aveva scoperto che un suo compagno di classe sapeva leggere e scrivere da quando aveva 4 anni, e lei no. Allora le ho spiegato che non era importante, avrebbe imparato, e avrebbe fatto grandi cose nella vita. Mi guardò e disse: ma veramente? Lei e le sue sorelle erano tenere perché mi ascoltavano molto, per loro ero una super mamma. Poi, certo, nell’adolescenza qualche bugia me l’hanno detta. Non ho mai voluto essere una mamma amica, se lo fossi stata avrei dovuto capire e perdonare troppe cose”.

Marina ha parlato spesso del rapporto fra Chiara Ferragni e le sue sorelle: Francesca e Valentina: “Per anni ha viaggiato sempre e io l’ho vista poco – ha spiegato -. Lo dico sempre alle mie amiche: ma non poteva fare una bella carriera qui a Cremona? A me della notorietà non è mai fregato niente, volevo solo che fosse – lei e le sorelle – contenta. Nei rapporti con Francesca e Valentina mi sembra tutto come prima: se si devono dire le cose, se le dicono. Ho cercato di crescerle senza fare preferenze. E ora mi sembra si sentano tutte uguali, anche se Chiara fa una vita particolare”.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



Lifestyle

The Ferragnez: la serie Amazon su Chiara e Fedez

Celebrity

GF Vip 6: Jeda furioso con Jo Squillo

Celebrity

Zorzi e Stanzani: come è nata la loro relazione?

Celebrity

Fabrizio Corona e Nina Moric: vanno a vivere insieme?

orietta berti
Celebrity

Orietta Berti: età, canzoni e figli della cantante

Celebrity

Luca Argentero odia Stefano De Martino?

Celebrity

Emmy Awards: tutte le candidature

Celebrity

Paola Turani: quando nascerà il bambino?